Inizia sabato 19 settembre 2020, dalle ore 16 al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare, la rassegna “Autunno in Pineta”. 10 titoli per 21 recite nella nuova programmazione di teatro e musica interamente dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie proposta da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora.
Gli spazi all’aperto della pineta che circonda il Teatro dei Piccoli, dopo la fortunata esperienza della scorso luglio, diventano location privilegiata e protetta per un nuovo ciclo di attività, tra laboratori, spettacoli e concerti, proposti ai ragazzi in condizioni di assoluta sicurezza nel rispetto delle vigenti norme di contrasto al virus.
“Dopo la bella esperienza estiva di luglio scorso – sottolineano gli organizzatori – riparte, e con grande emozione, il nostro lavoro dedicato ai ragazzi. Ritorniamo in questo luogo – l’accogliente pineta del Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare – con la complicità di un clima di inizio autunno ancora molto mite per offrire ai nostri piccolissimi spettatori una selezione speciale di racconti teatrali e musicali sempre nuovi e divertenti”.
Si comincia sabato 19 settembre (ore 17, repliche anche domenica 20 alle 11.30 e alle 17) con uno spettacolo cult del repertorio de I Teatrini, “Con le ali di Peter” da J. M. Barrie, con Adele Amato De Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Valentina Carbonara, Raffaele Parisi, e i costumi di Giovanna Napolitano, in una nuova formula non più itinerante grazie al riallestimento della regista Giovanna Facciolo per il palcoscenico naturale della pineta. Il programma continua per tutti i week end successivi fino a domenica 1 novembre, con un’offerta molto diversificata di spettacoli, tutti selezionati tra le produzioni di maggior successo de Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora.
Nel caso del successivo fine settimana, a riprova di ciò, sabato 26 settembre il pubblico potrà scegliere tra “Musica in Gioco” il primo dei quattro “Concerti in Pineta” proposti da Progetto Sonora (ore 11.30), o ancora assistere, nel pomeriggio alle 17 allo spettacolo “Pulcinella che passione” con i burattini in baracca di Antonello Furmiglieri, e tornare domenica 27 (sia di mattina alle 11.30 che di pomeriggio alle 17) per le nuove recite della fiaba “Con le ali di Peter” di Giovanna Facciolo. Ogni spettacolo e concerto in programma è preceduto, un’ora prima (alle 10.30 e alle 16) da attività di laboratorio strettamente connesse alla proposta artistica. La rassegna, realizzata con il sostegno della Regione Campania e la collaborazione del Comune di Napoli e della direzione della Mostra d’Oltremare, prosegue ancora fino a domenica 1 novembre con molte altre proposte, tra fiabe, concerti, spettacoli di burattini e tante attività di laboratorio. L’ingresso per il pubblico, munito di mascherina, è dal lato Zoo su Viale Kennedy, il biglietto costa 5 euro (valido per uno spettacolo + laboratorio) e la prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 327 0795871.
Per informazioni FB/ teatrodeipiccolinapoli e www.teatrodeipiccoli.it

