A partire da oggi, 13 giugno, fino a domenica 19 giugno, sono in programma nel territorio del VII Decanato della Diocesi di Napoli le celebrazioni per il Corpus Domini che coincidono inoltre con l’anno del 250° anniversario del Miracolo Eucaristico di San Pietro a Patierno.
L’evento prodigioso sarebbe avvenuto la notte del 27 gennaio 1772: in quella data, furono rubate dall’altare maggiore della Chiesa San Pietro Apostolo le ostie consacrate e, stando a quanto tramandato anche da Sant’Alfonso Maria de Liguori, il 19 febbraio dello stesso anno, Giuseppe Orefice vide delle luci “simili a stelle splendenti” in un terreno tra Capodichino e Casoria. Questo fenomeno si ripeté varie volte, anche alla presenza di altre persone, e la ricerca portò al ritrovamento miracoloso delle ostie.
Per quanto concerne le Giornate Eucaristiche del Corpus Domini: oggi 13 giugno, verrà celebrata nella parrocchia di Santa Maria di Fatima; domani 14 giugno sarà nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, mentre mercoledì presso quella di San Francesco Caracciolo e San Giovanni Bosco. Giovedì 16, la Giornata Eucaristica sarà celebrata presso diverse parrocchie: Cristo Re, Sant’Antonio di Padova, Santa Mara della Natività, Santa Maria della Purità e San Pietro Apostolo. Proseguendo, venerdì 17 si terrà presso le parrocchie Immacolata e Immacolata Concezione ed infine sabato 18 presso la parrocchia Sacri Cuori. La celebrazione conclusiva del Corpus Domini sarà presieduta dall’ Arcivescovo Metropolita di Napoli, S.E. Domenico Battaglia, che officerà domenica 19 alle ore 19 la solenne celebrazione eucaristica presso il Santuario di San Pietro a Patierno, in via Nuovo Tempio 17, con la Processione Eucaristica.
Sara Finamore