Il ministro della Cultura Sangiuliano domani a Miano e Secondigliano: ecco il programma

Sarà un pomeriggio ricco di appuntamenti quello previsto per domani, sabato 3 giugno, tra Miano e Secondigliano, per il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

L’esponente del Governo arriverà alle 16:30 alla parrocchia Santi Cosma e Damiano, a Secondigliano, dove sarà accolto dal parroco P. Kiran Fernandes, dal presidente dell’associazione COSDAM Raffaele Siciliano, da Maurizio Moschetti (FDI), già presidente della Municipalità 7 e Dario Renzullo, responsabile area Nord FDI Napoli.

Già inserita nella rassegna “Maggio dei Monumenti”, con la visita alla Chiesa SCD, ci si propone di valorizzare in chiave internazionale il territorio attraverso la promozione e rivalorizzazione del sito culturale più antico di Secondigliano.

Dopo aver salutato i fedeli e ricevuto copia del libro sulla storia della parrocchia, il ministro visiterà prima la cinquecentesca chiesa, vero e proprio scrigno di arte e cultura, poi l’ipogeo, considerato tra i più significativi della città per il culto delle anime del purgatorio.

Tappa successiva di Sangiuliano sarà il centro commerciale “La Birreria”, a Miano. Qui il ministro, accompagnato da Moschetti e Renzullo, verrà accolto da Imma Valastro, presidente Associazione ARES e dal dott. Gennaro Lanzillo, direttore del Centro Commerciale ” La Birreria”.

L’asd Ares, che domani ha organizzato un importante evento di pallavolo under 13 e per il periodo estivo un campo per bambini, si propone di lavorare con ragazzi del territorio, attraverso iniziative aggregative, ludiche, sportive e di sensibilizzazione ambientale. All’evento a “La Birreria” saranno presenti circa 200 bambini con famiglie.

A conclusione della visita l’importante incontro con i cittadini e le realtà sociali del territorio, presso il Centro Sportivo Secondigliano & UP HEALTH CLUB, in viale Scippa a Secondigliano.

Si tratta di un evento di promozione politico-sociale all’interno della struttura con i rappresentanti cittadini di FDI e delle associazioni territoriali, con la partecipazione di circa 400 persone.

Previsti gli interventi, oltre che di Moschetti e Renzullo, di: Rosario Loffredo (Capogruppo FDI Municipalità 7), Diego Militerni, Marta Schifone, Sergio Rastrelli, Raffaele Bussi, scrittore, Domenico di Maro, fratello di Vincenzo, medaglia d’oro al valor civile della Sanità Pubblica, Manuel Fabozzo de l’Agorà Partenopea, Antonio Cino – Centro Sportivo Secondigliano. Le conclusioni saranno affidate al ministro.

«Fratelli d’Italia – si legge in una nota – con questa visita che ha una forte connotazione simbolica ma anche politica (evento lontano da tornate elettorali nel quartiere Secondigliano che per troppi anni è stato ricordato esclusivamente per fenomeni di criminalità, oscurando tutto il potenziale umano e artistico), vuole dimostrare la vicinanza alla periferia di Napoli, ricca di persone perbene e di risorse da valorizzare».

Lascia un commento