Il ministro Sangiuliano a Secondigliano: “Diritto alla cultura anche per chi vive in periferia”

Prima visita nell’area nord di Napoli per ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ieri a Secondigliano e Miano.
L’esponente del Governo Meloni è arrivato poco dopo le 16:30 alla parrocchia Santi Cosma e Damiano ed è stato accolto dal parroco P. Kiran Fernandes, dal presidente dell’associazione COSDAM Raffaele Siciliano, dal consigliere municipale Maurizio Moschetti (FDI), e da Dario Renzullo, responsabile area Nord FDI Napoli e ha visitato lo storico complesso monumentale, compresa la suggestiva cripta.
Dopo aver salutato i fedeli e ricevuto copia della brochure sulla storia della parrocchia, tappa successiva di Sangiuliano è stata il centro commerciale “La Birreria”, a Miano. Qui il ministro, accompagnato da Moschetti e Renzullo, è stato accolto da Imma Valastro, presidente Associazione ARES e dal dott. Gennaro Lanzillo, direttore del Centro Commerciale ” La Birreria”.
A conclusione della visita, un momento d’incontro con i cittadini e le realtà operanti sul territorio si è tenuto presso il Centro Sportivo Secondigliano & UP HEALTH CLUB, in viale Scippa, a Secondigliano.
Qui, sono intervenuti diversi esponenti politici e di realtà associative per lasciare poi spazio alle parole del ministro, che ha sottolineato il suo impegno per la città di Napoli e per valorizzare il suo patrimonio artistico-culturale: “Sono davvero felice di essere qui, perché fare cultura vuol dire essere fra la gente. La cultura è un diritto di tutti e deve essere rivendicato soprattutto da chi vive in periferia, perché poi si è periferia in base a cosa? Voi siete centro pulsante della società napoletana, il corpo vivo, e i valori autentici sono qui fra di voi nella cosiddetta periferia, che è solo condizione geografica e non esistenziale” ha detto Sangiuliano e ha poi proseguito ricordando il suo impegno attivo da napoletano, già prima di essere parte del Governo: “Ho fatto il consigliere a Soccavo, quartiere periferico e conosco bene i problemi di zone considerate ai margini. Sono anche giornalista e quando ho svolto questa professione, sono stato sempre dalla parte della gente. Proprio per questo, mi sono messo a lavoro per recuperare finanziamenti bloccati per la città di Napoli”. A tal proposito, ha elencato i progetti in cantiere per recuperare le bellezze cittadine: “C’è un progetto per dare nuova vita all’Albergo dei poveri, è stato previsto il completamento del restauro della Biblioteca dei Girolamini e del Maschio Angioino. Ci sono fondi anche per creare il Museo Caruso e stiamo lavorando per acquistare l’edificio di Monte della Pietà”. Ha concluso il suo intervento, facendo una promessa: “Dato che la cultura è per tutti, non è qualcosa di elitario, immagino in un futuro un museo in queste zone, ma di sicuro ho sentito che in questo quartiere manca una biblioteca funzionante e voglio impegnarmi per donarla a questo territorio. Non sono sindaco, ma lavorerò con lui come cittadino per creare una biblioteca e tornerò con lui per assolvere questo compito”.
È intervenuto inoltre Dario Renzullo, responsabile Area Nord FDI: “Abbiamo organizzato questa visita su richiesta del Ministro e siamo contenti di poterlo ospitare, mostrandogli le bellezze del nostro territorio. Grazie alle forze dell’ordine e a tutti i cittadini che sono qui, in rappresentanza della parte buona del nostro quartiere”.
Ha proseguito poi l’ex presidente della VII Municipalità, Maurizio Moschetti: “Ho avuto il piacere di presiedere questo territorio e so quante risorse positive è capace di donare, nonostante le tante difficoltà. C’è chi si spende per questo territorio e chi ha addirittura perso la vita per dedicarsi agli altri, come ha fatto il medico Vincenzo Di Maro, un eroe di questa zona”.


A tal proposito, è intervenuto proprio il fratello di Vincenzo Di Maro, Domenico, presidente dell’associazione omonima che ha ricordato il gesto eroico del fratello medico che ha perso la vita durante l’alluvione del Sarno per salvare altre vite.
In rappresentanza dell’associazione “Agorà Partenopea” è intervenuto poi Manuel Fabozzo che ha rimarcato l’impegno che con tutte le associazioni del territorio ha preso per combattere l’evasione scolastica attraverso vari progetti e attività.
Successivamente, ha preso la parola Rosario Loffredo, capogruppo FDI della Municipalità 7: “Il nostro governo è attento più che mai al territorio e stiamo continuando nel fare un lavoro per risollevare le periferie, ma siamo fiduciosi che possa esserci una rinascita per Napoli e per la Campania”.
Infine, è intervenuto Antonio Cino, patron del centro sportivo, struttura che ha ospitato la conferenza: “Vivo Secondigliano da sempre e abbiamo iniziato con questo complesso un’opera educativa attraverso lo sport, in particolare con il basket. Abbiamo ottenuto e otteniamo tutt’ora ottimi risultati” e si è riagganciato a questo discorso il senatore Sergio Rastrelli: “La presenza del governo sul territorio mancava da molto qui ed è importante che si faccia sentire. Questa non è una semplice palestra, è un presidio di socialità. Secondigliano merita questi incontri e si vede dalla numerosa presenza di questa sera”.
L’incontro si è concluso con la premiazione degli atleti delle squadre di basket del Centro Sportivo di Secondigliano e con la consegna delle targhe al ministro e agli esponenti politici Renzullo e Moschetti.

Sara Finamore

Lascia un commento