In questi giorni è partita la rassegna “Giugno al Chiostro” presso la parrocchia Santa Maria dell’Arco di Miano: la manifestazione, giunta alla sua XXIX edizione, si tiene appunto nel chiostro della parrocchia e vede come protagonisti il teatro e la solidarietà.
Il cartellone infatti prevede, per tutto questo mese, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, diverse commedie di tante compagnie teatrali locali che hanno scelto di andare in scena in questo contesto per poi devolvere il ricavato delle serate in beneficenza.

Da programma, sono previste anche due serate gestite dai giovani francescani del gruppo degli “Araldini” e della “Gi.Fra.” di Miano che presenteranno rispettivamente “Pinocchio: il musical” il 29 giugno e “Sempre sia clonato” il 1 luglio per poter finanziare con il ricavato le proprie attività di gruppo.
Sarà inoltre organizzata, il giorno 13 giugno, la sagra di Sant’Antonio con “Lumaca Band”, ad ingresso libero.
Non mancheranno, nel corso delle serate, alcuni stand per acquistare cibo e bevande.
Sono già andati in scena, ad inizio mese, “Non ti pago” della compagnia “Zerottantuno” il giorno 2 giugno e “Cupido scherza e spezza” e “Miseria bella” della compagnia “Robba ‘e Tiatro” il giorno 3.
Da calendario, sono previste “Chi vive di speranza, non muore disperato” degli attori di “Lasciatevi incantare” il giorno 9, per il 10 giugno ci sarà “Non ti pago” nella versione della “Compagnia teatrale Santa Rita” e “Un copione perfetto” dell’associazione “Dream’s Factory A.P.S” domenica 11 giugno.
Nel fine settimana successivo, è prevista “Un imprevedibile imbucato” della compagnia “Nuova stagione GT” il giorno 16, sabato 17 andrà in scena “Gli scugnizzi napoletani” del gruppo “Il settimo riposo” e “I peccati si pagano” della compagnia “Napoli Recita” concluderà il weekend il giorno 18.
L’ultima settimana in programma prevede “La cena dei cretini” della compagnia “Anonima Teatro” venerdì 23 giugno, per poi proseguire con “Venuto al mondo” del gruppo “Facimmace na risata” sabato 24 e con “E se fosse vero?” della compagnia “Arrassusi’ Teatro”.
Nell’ultimo giorno della rassegna, sabato 1° luglio, verrà inoltre premiata la compagnia la cui locandina, postata ad inizio mese sulle pagine social di “Giugno al chiostro”, avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace”.
Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti d’ingresso, è possibile recarsi in parrocchia a Miano o contattare la pagina https://www.facebook.com/Giugnoalchiostro
Sara Finamore
