Mercoledì 28 giugno, alle 17:00, presso la parrocchia Santa Maria della Natività a Secondigliano i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli riconsegneranno un calice in argento dell’800, donato il 24 giugno del 1955, all’indimenticato monsignor Cosimo Luciano, primo parroco e fondatore della parrocchia, poi sottratto alla chiesa. L’importante oggetto liturgico presenta un’iconografia con scene bibliche e e pietre incastonate nel corpo centrale, mentre alla base reca l’iscrizione incisa “mrs amalia d’ambra kinney a gesu’ sacramentato nell’Educatorio Nazareth secondigliano 24-06-1955”.

Particolare grazie al quale è stato possibile stabilire che il calice era stato donato a monsignor Luciano, fondatore dell’Educatorio Nazareth, un orfanatrofio che sorgeva nell’edificio che oggi ospita la casa per anziani “Signoriello”, da una sua cugina italo – americana, Amalia D’Ambra Kinney.
L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli,rientra in una più ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi perpetrati ai danni di privati cittadini, enti pubblici ed ecclesiastici.
Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.
La restituzione avverrà in occasione dell’81esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Luciano, alla presenza di monsignor Doriano Vincenzo De Luca, decano del VII Decanato della Diocesi di Napoli, del capitano Massimiliano Croce, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, del maresciallo maggiore Luigi Basile e dell’appuntato scelto Luca Tortora, dello stesso nucleo, del maresciallo Luigi Di Pastena, comandante della stazione carabinieri, del consigliere comunale Pasquale Esposito e del presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano.
Alle 18:00 prevista la celebrazione della liturgia eucaristica di ringraziamento della comunità parrocchiale di Santa Maria della Natività per averle donato monsignor Luciano.
«Ringrazio i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli che, con un’eccellente lavoro investigativo, hanno consentito la restituzione di un calice che appartiene alla comunità di Santa Maria della Natività» ha affermato il parroco, padre Alberto Russo.
