Nuova iniziativa di Consvip finalizzata alla formazione gratuita dei giovani, in questo caso per il mestiere di artigiani guantai, una delle numerose eccellenze partenopee, prima nel settore in Europa insieme a Grenoble, che ha bisogno di portare avanti la guanteria napoletana di alta gamma affinché non vada dispersa con il trascorrere del tempo.
Il corso in questione, completamente gratuito, è destinato a 15 giovani NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione), di età compresa tra i 16 anni (in possesso dell’assolvimento dell’obbligo scolastico) e i 35 anni.
In aggiunta alle 200 ore di formazione in aula e affiancamento in azienda, per almeno 8 partecipanti sono previsti tirocini remunerati da svolgere presso le aziende aderenti al Progetto, realmente intenzionate ad assumere giovani motivati. È possibile compilare la domanda di iscrizione entro il 7 luglio. Entro metà del mese di luglio sono, infatti, previste le selezioni.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare i numeri 081 7872865 – 3914861527 (chiedere di Fulvia Pavia o Mara Forte) oppure scrivere a scuoladeimestieri@consvip.org
OLTRE LA PANDEMIA è un’iniziativa finanziata con il sostegno di Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo e Fondazione con il Sud.
Il Progetto intende contribuire a rafforzare reti, tra i partner e i relativi territori di appartenenza, capaci di attivare azioni educative e formative a favore dell’inclusione socio-lavorativa dei NEET e fasce vulnerabili.
L’iniziativa formativa di “Artigiani Guantai” si ispira alla maestria di tanti artigiani napoletani, tra cui il compianto Maestro Guantaio Ciro Irace, che nei secoli hanno reso la produzione di guanti una eccellenza conosciuta in tutto il mondo.
