Centro storico di Secondigliano: in programma ZTL, riqualificazione, area sosta e nuova segnaletica 

Ieri nella seduta consiliare della Municipalità 7  è stata presentata e votata la richiesta della V commissione consiliare, presieduta dal consigliere Carlo Rodolfo Raiola,  di attivare tutte le procedure per istituire una ZTL  in forma fissa e regolata da telecamere, nell’area compresa  tra  via Dante, dal civico 43 all’ingresso del mercatino rionale, via Di Maro (già Vittorio Emanuele) da Piazza Zanardelli a corso Secondigliano e via Padre Gaetano Errico, già sperimentata nel mese di aprile scorso nelle sole giornate del sabato.

Sempre in V commissione è stata avanzata, unitamente alla IV commissione consiliare, la proposta al S A.T. di un progetto di riqualificazione di alcune strade del centro storico, ovvero per il tratto di via Dante di un allargamento dei marciapiedi, per via Padre Gaetano Errico un riassetto del basolato esistente e per via Di Maro il rifacimento dell’intera sede stradale con un percorso pedonale protetto.

 Sempre la V commissione ha proposto al S A.T., in aggiunta a quella già esistente, di integrare la segnaletica turistica-religiosa che indichi i siti maggiormente visitati quali il santuario dell’Addolorata, la casa natale di San Gaetano Errico, il museo e la sua tomba, oltre alla chiesa dei SS. Cosma e Damiano e la Cripta.

 È stata altresì individuata una area di proprietà comunale da proporre all’amministrazione comunale come eventuale area di sosta del centro storico.

 «Il primo passo è stato compiuto, adesso la parola passa all’Amministrazione Centrale per il prosieguo e le dovute autorizzazioni, sarà cura della Commissione da me presieduta seguire l’iter burocrati ed informare in merito» ha affermato Raiola, che ha inoltre ringraziato il presidente Antonio Troiano, l’intera maggioranza e i consiglieri di minoranza Rea e Quercia «che non hanno esitato a votare a favore per sostenere un progetto così ambizioso e benefico per la collettività».

Lascia un commento