Giovedì 27 luglio, alle 18:00, presso il Caffè degli Artisti, a corso Secondigliano 166, il giornalista e scrittore Salvatore Testa presenterà il suo ultimo libro, a conclusione della mini rassegna letteraria “Le voci di dentro – Secondigliano si racconta” e traccerà il bilancio di 10 anni di attività del Self (Secondigliano libro festival).
“Rick & Ricky, un amore tradito” è la storia di un cane che viene comprato per far compagnia ad un bambino figlio unico. Cane e bambino crescono assieme finché il giovane non decide di sposarsi. La bestiola, ormai anziana, è mal vista dalla sposa, soprattutto quando dà alla luce il primo figlio. Il cane, allora, viene abbandonato in un prato. Fra mille peripezie cerca prima i luoghi della casa dove è cresciuto e poi riesce a raggiungere la casa dei padroni dove resta senza forze finché non rientra la padrona. Alla vista del cane morente, la donna si commuove e si pente per averlo scacciato.
Nata nel 2013 come iniziativa dell’Associazione maestri italiani con l’obiettivo di avviare alla lettura gli studenti delle scuole secondarie e alla scrittura i bambini delle elementari, Self in 10 anni di attività ha coinvolto nella lettura circa 1400 ragazzi delle scuole secondarie che hanno letto complessivamente, 24 libri, ne hanno dibattuto con gli autori e, anno dopo anno, hanno assegnato il Premio Sgarrupato al libro preferito.
Gli alunni delle primarie (circa 2000) sono stati invitati a produrre disegni e storie sulla storia, la cultura e i monumenti della città. Per cinque anni questi lavori a tema sono stati raccolti in equilibri (purtroppo andati distrutti nel corso di un violento temporale che allagò i locali dove erano stati conservati. Con i bambini delle primarie sino stati organizzati gemellaggi con scuole di Bologna, Firenze, Giugliano, Casal Velino e i quartieri di Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e Forcella. Durante le festività natalizie sono stati organizzati concerti con gli studenti delle scuole a indirizzo musicale del quartiere. Inoltre, Self ha promosso mostre d’arte e fotografia, spettacoli teatrali, convegni sulle tematiche che interessano i giovani, la dedica degli alberi delle scuole alle vittime innocenti della criminalità, pubblicato tre libri e partecipato a tutte le iniziative sociali promosse dalle scuole.
«Il Self – si legge in una nota – ha avuto la presenza costante del sindaco De Magistris e dell’assessore ai Giovani Clemente, senza avvalersi di contributi pubblici. Adesso l’associazione si trova ad agire con estrema difficoltà perché si è reso indisponibile il teatro della parrocchia Sacri Cuori che ospitava gli incontri collettivi con gli scrittori (200 studenti), non sono idonei i locali del Centro Pertini, di fatto gestiti da altre associazioni, né quelli della biblioteca Dorso».
