«È necessario agire da un lato spostando parte dei voli a Grazzanise, dall’altro attraverso un monitoraggio continuo dell’inquinamento prodotto dai voli, inoltre bisogna considerare gli effetti dei voli su scuole e ospedali».
E’ quanto dichiarato dal consigliere comunale Rosario Palumbo, intervenuto in Commissione Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, per discutere i problemi connessi al sorvolo degli aerei sulla città.
All’incontro hanno partecipato l’assessore Vincenzo Santagada, i comitati di cittadini, ARPA Campania, i Servizi del Comune e i sindaci di Marano e Mugnano.
I tecnici di ARPAC hanno spiegato che sono attivi in via sperimentale controlli dei valori di inquinamento acustico in due aree, Zona Ospedaliera e Centro Commerciale La Birreria. In questo modo sarà possibile fornire a GESAC e ENAC le informazioni necessarie per determinare eventuali modifiche delle rotte.
Il Servizio Ambiente del Comune ha sottolineato che su richiesta del Comune è stata avviata una sperimentazione per spostare una parte degli atterraggi dal lato Casoria, specie per rotte serali. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di persone esposte a questi disagi, a prescindere dal quartiere di residenza. Si valuterà in seno alla commissione competente, prevista con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei Trasporti per il controllo e il contenimento dell’inquinamento acustico prodotto dagli aeromobili civili nelle loro fasi di movimentazione, se prorogare questa sperimentazioni.
Palumbo ha avviato in queste settimane, su sollecitazione dei cittadini, una raccolta firme per chiedere misure urgenti contro l’inquinamento derivante dal traffico aereo sulla città, in particolare per i disagi che subiscono i residenti dell’area nord del capoluogo.
