Secondigliano ASD, un anno di importanti traguardi: lo sport contro l’evasione scolastica

Un anno di successi e di importanti traguardi quello che sta vivendo la società “Secondigliano ASD”, un progetto nato per combattere l’evasione scolastica attraverso il calcio e attività laboratoriali, aiutando i ragazzi a sviluppare una coscienza sociale e civica.

“Secondigliano ASD” dimostra ancora una volta come lo sport possa essere un efficace mezzo per raggiungere degli obiettivi sociali: gli allenamenti sportivi si tengono tra i campi della parrocchia “Sacri Cuori” e della parrocchia “San Francesco Caracciolo” e i ragazzi vengono costantemente seguiti da figure di riferimento che, attraverso un “Patto con le famiglie”, monitorano i loro risultati scolastici, aiutandoli a recuperare e a migliorarsi. I risultati sono visibili proprio attraverso questo patto formale che si viene a consolidare tra le famiglie, i ragazzi, la scuola e la società sportiva, creando una rete di supporto non solo nello sport, ma soprattutto a livello personale e scolastico: questo è fondamentale per il territorio della Municipalità VII in cui vi è la più alta percentuale di evasione scolastica della città.

Nel corso dell’anno, ASD Secondigliano ha organizzato attività gratuite per creare un ambiente accogliente, che coinvolgesse i partecipanti e che fungesse da stimolo per migliorare il proprio rendimento a scuola: in particolare, è stato organizzato il Torneo di Natale, uno dedicato nella giornata internazionale delle donne e la Secondigliano Cup, un torneo under 14 che ha coinvolto circa 100 giovani giocatori appartenenti anche a squadre esterne di diverse realtà del quartiere. Gli eventi al di là del quartiere che hanno coinvolto i ragazzi sono stati diversi, come quello per combattere il razzismo insieme alla SSC Napoli, il Torneo “Valle dell’Orco” e il Torneo della legalità.  

L’impegno della società per garantire un ambiente favorevole ai giovani partecipanti ha permesso inoltre la creazione di rapporti con società di livello come la SSC Napoli, la US Salernitana e Calcio Napoli femminile.

Fondamentale il supporto della Fondazione del Fatto Quotidiano che ha organizzato una raccolta fondi per poter permettere la riqualificazione di uno spazio nel Rione dei Fiori e trasformarlo in un campo da calcio dove poter svolgere le attività.

Al termine di questa stagione promettente si prospetta che, nella prossima, si possa puntare ancora più in alto, coinvolgendo sempre più ragazzi all’interno del progetto.

Sara Finamore

Lascia un commento