«Gli ultimi provvedimenti del Governo si stanno abbattendo con le conseguenze di una vera e propria bomba per il nostro territorio». A dirlo a Periferiamonews è il presidente della Municipalità 8 (Piscinola – Marianella – Chiaiano – Scampia), l’avvocato Nicola Nardella.
«La sospensione del Reddito di Cittadinanza, comunicata via sms – afferma Nardella – porterà a degli effetti a dir poco drammatici, con cittadini che non si vedranno garantiti nemmeno i beni di prima sussistenza. A questo si è aggiunto un problema, non meno importante, che riguarda gli enti locali. Il Comune di Napoli con le sue dieci Municipalità aveva coinvolto i percettori di RDC in attività di pubblica utilità, in particolare per la manutenzione del verde pubblico. Da venerdì scorso in Ottava abbiamo perso ben 12 operatori e da dicembre li perderemo tutti e 30, sottraendo al territorio risorse preziose in un territorio che vanta la più alta percentuale di verde a livello cittadino».
Conseguenze che non risparmieranno il progetto di riqualificazione, “Restart”, rispetto a cui – si chiede Nardella – «al momento non comprendiamo se i fondi saranno smistati su altri progetti».
Un piano quello di abbattimento del Lotto M, le cosiddette “Vele di Scampia”, con la successiva ricostruzione, intorno a cui ruota l’intero piano di rigenerazione urbana del quartiere. «Sarebbe – sbotta Nardella – una scelta incomprensibile, soprattutto alla luce della mancata chiarezza rispetto ad altre forme di finanziamento».
Secondo il presidente dell’ottavo “parlamentino”, «siamo di fronte ad una vera e propria forma di negazione dei più elementari diritti dei cittadini del territorio. Per questo la Municipalità si schiererà al fianco di chi, a giusta ragione, è pronta a rivendicarli».
