Castellammare, ecco il progetto APG per combattere l’evasione scolastica

L’Associazione APG, Agenzia per la Promozione dei Giovani, ha proposto dal 5 al 14 settembre il progetto europeo di Design Thinking “SHuCeDe-Social Human Centered Design” per aiutare il territorio di Castellammare di Stabia a combattere l’evasione scolastica.

In particolare l’associazione, che ha lo scopo di promuovere la partecipazione dei ragazzi nell’ambito delle politiche giovanili e incentivarli nella partecipazione sociale, ha coinvolto con questo progetto finanziato da Erasmus+, 32 giovani provenienti da vari Paesi europei (Italia, Spagna, Croazia, Danimarca, Estonia, Portogallo, Slovenia e Polonia) divisi in 5 gruppi di lavoro per generare proposte concrete contro l’abbandono scolastico.

Alla base dei lavori di gruppo, c’è stato l’approccio del Design Thinking: un processo iterativo che ha aiutato i ragazzi a comprendere i bisogni dell’utenza, mettendo in discussione varie ipotesi per ridefinire il problema. Con l’obiettivo di formare operatori giovanili/attivisti/volontari sulla progettazione sociale, “ShuCeDe” ha utilizzato questa metodologia di coaching, che attraversa le varie fasi del pensiero progettuale per implementare soluzioni concrete da mettere in pratica.

I risultati di questo lavoro saranno presentati dalle squadre di progettazione sociale il giorno 13 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna della struttura ricettiva “Vesuvian Inn” a Castellammare di Stabia. Tutte le possibili soluzioni verranno confrontate e messe sotto esame finale, analizzando i punti di forza, le difficoltà e i metodi con cui affrontarle.

La presentazione di queste idee sarà fondamentale per poter ottenere un riscontro dalla collettività, motore e destinatario di questi progetti ed inoltre, sulla base di questo progetto, sarà prodotto un manuale sull’utilizzo della metodologia del Design Thinking applicata alla progettazione sociale per diffondere tale approccio in tutta Europa, a beneficio di attivisti, professionisti e istituzioni, così come delle comunità.

Per restare aggiornati sui progetti organizzati da APG, è possibile seguire la pagina instagram https://www.instagram.com/apg.italia/

Sara Finamore

Lascia un commento