E’ un programma particolarmente ricco di iniziative, sia a carattere religioso che culturale, quello che Secondigliano si appresta a vivere, in occasione della festa patronale dei Santi Cosma e Damiano.
Si parte sabato 16 settembre con la recita del Santo Rosario, alle 16:30, seguita dalla celebrazione eucaristica, al termine della quale si terrà la processione del quadro dei Santi Patroni. A conclusione, è prevista l’alzata del quadro e la novena ai Santi.
Domenica 17 settembre le messe saranno celebrate nei consueti orari festivi (8:30 – 10: 30 e 12:00). Da lunedì 18 settembre a sabato 23 settembre, per il Vespro solenne e la novena ai Santi delle 18:00, si succederanno: don Francesco Minnelli, parroco di Cristo Re; padre Luigi Arena, parroco dei Sacri Cuori; don Marco Loffredo, parroco di Santa Maria del Soccorso; padre Salvatore Guerra, sacerdote dei Sacri Cuori del santuario di Afragola; don Carlo Maiorano della parrocchia Immacolata a Capodichino.
Domenica 24 settembre si rinnova la tradizione della processione dei Santi Medici e della Madonna del Rosario, con partenza dalle 17:30 dalla parrocchia.
Per lunedì 25 settembre, alle 18:00, è fissata la celebrazione della Passione dei Santi ed esposizione delle reliquie, presieduta dal diacono Franco Ranieri.
Martedì 26 settembre, festa liturgia dei Santi Cosma e Damiano, sante messe alle 8:30 – 10:30 (sacramento dell’unzione dei malati – presiede padre Sebastian Dias, rettore del santuario dell’Addolorata) – 12:00 – 18:00.
La solenne celebrazione delle 18:00 sarà presieduta da monsignor Lucio Lemmo, già vescovo ausiliare di Napoli. Prevista la benedizione con le reliquie dei Santi.
Si comincia sabato 16 settembre, alle 16:00, con la visita guidata al complesso monumentale della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, delle confraternite e della Terrasanta. Alle 17:00 l’Associazione Musicale e culturale Pasquale Anfossi e la banda musicale di Casandrino annuncerà per le strade del quartiere l’avvio dei festeggiamenti. Banda che accompagnerà anche l’immagine dei Santi Patroni, portata in processione a partire dalle 18:45. Alle 19:30 l’atteso appuntamento con l’accensione delle luminarie artistiche della ditta “Luminart” di Boscotrecase. Degli addobbi della chiesa si occuperà la ditta “Alborino” di Arzano.
Domenica 17 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, è in calendario una festa per i bambini, ad ingresso gratuito, “Secondigliano Party”.
Venerdì 22 settembre, alle 19:30, momento di convivialità in parrocchia, per adolescenti e giovani.
Il giorno successivo, dalle 17:00 alle 19:00, mercatino del libro usato sul sagrato della parrocchia e dalle 19:30 visita serale gratuita.
Per le visite guidate è possibile prenotarsi inviando una mail a cosdam1854@gmail.com
Il mercatino del libro usato continuerà anche domenica mattina.
Martedì 26 settembre, giornata di festa patronale, alle 17:00, il programma prevede l’omaggio al monumento ai caduti in piazza Di Nocera, con la partecipazione del presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano e di autorità civili e militari.
Al termine della solenne messa delle 18:00, omaggio ai santi patroni in parrocchia, a cura di Enzo Tammurriello Esposito.
Infine, sabato 30 settembre, dalle 20:00, cena spettacolo nel cortile parrocchiale, itinerario gastronomico attraverso le tradizioni secondiglianesi e musica popolare.
