Festival ‘O sole ‘e Napule, Gaetano Iodice propone la sua “Io e tte”

Quest’anno il festival “’O Sole ‘e Napule” vedrà la partecipazione di Gaetano Iodice, autore di testo e musica della canzone in concorso “Io e tte”.

Il festival è alla sua seconda edizione e vede alla direzione artistica il maestro Enzo Di Domenico, autore di brani classici della canzone napoletana, come “Passione eterna” di cui la versione più nota è quella di Valentina Stella.

La kermesse musicale si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre al Teatro Troisi e sarà possibile assistere a due sessioni distinte: la prima sarà dedicata ai classici della canzone napoletana, mentre la seconda agli inediti a cui parteciperà “Io e tte” di Iodice; è prevista poi una premiazione speciale per chi canterà una cover del maestro Di Domenico.

“La mia canzone, “Io e tte” tratta di una struggente storia d’amore in cui i due innamorati prima decidono di lasciarsi e poi successivamente di ricominciare, ma alla base dei loro litigi ci sono le mancanze di lui, che fa un mea culpa, scusandosi con l’amata e ripensando al dolore causato” spiega Gaetano Iodice, autore del brano in gara.

Interessante sapere che il brano non nasce con l’intento di essere una canzone, ma come poesia d’amore: “Il brano nasce infatti come una poesia, una tra quelle che di solito scrivo per passione e in un secondo momento ho deciso di lavorarci su per costruire su quelle parole una melodia ad hoc. Mi sono lasciato ispirare per la musica, come sempre, dalla canzone classica napoletana. Una volta terminata la scrittura, ho fatto ascoltare la canzone al maestro Gianni Lamagna che mi ha consigliato di scegliere una voce femminile per l’interpretazione, secondo lui più congeniale”.

Da questo suggerimento sulla possibile cantante, nasce l’incontro di Iodice con Roberta Minieri, interprete del suo brano al Festival ed esponente di spicco della posteggia classica napoletana e la sua collaborazione con il maestro Gianluigi Capasso, noto musicista e compositore di colonne sonore per il teatro e per il cinema: “Sono stato contentissimo di poter conoscere e collaborare con Roberta Minieri, diplomata in Canto Lirico al conservatorio di Napoli. Allo stesso tempo, conosce bene la canzone napoletana d’autore poiché l’ha approfondita per passione e ha inoltre vinto svariati premi canori, tra cui proprio quella della prima edizione del Festival ‘O Sole ‘e Napule, con un brano classico napoletano. Oggi Roberta continua con orgoglio a portare avanti la posteggia classica napoletana e sono felice che abbia deciso di esibirsi nuovamente al Festival con il mio brano. Il brano è arrangiato dal maestro pluripremiato Gianluigi Capasso, che ha composto musiche, arrangiato e pubblicato con band campane ed artisti emergenti, vincitore del premio “Karl Du Pignè”, “Malafemmena”, del contest “L’isola che non c’era”, “Masaniello” e tanti altri. Sono convinto che sia stata una collaborazione proficua”.

Sara Finamore

Lascia un commento