In occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli la Municipalità 7 ha organizzato due eventi commemorativi.
Il primo, in programma giovedì 28 settembre, alle 10:00, presso l’auditorium dell’I.C. Savio Alfieri, è la presentazione del libro: Napoli Dopoguerra Infinito.
L’autore, Giuseppe Pesce, incontrerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado, insieme alla dirigente Marianna Guarino, per provare a raccontare gli eventi di questi giorni dalla prospettiva di Capodichino.
In special modo si cercherà di avviare un lavoro storiografico sui quattro avieri che, stando alle cronache riportate, avrebbero trovato la morte il 29 settembre nel corso dei tumulti scoppiati all’interno dell’aeroporto.
Venerdì 29 settembre, inoltre, alle 9:30, si terrà una cerimonia commemorativa dell’accaduto presso l’obelisco eretto a memoria delle vittime della Seconda Guerra mondiale in piazza Giuseppe di Vittorio.
Interverranno il presidente della Municipalità Antonio Troiano, il comandante dell’Aeroporto di Capodichino colonnello Alessandro Amatiello, Il decano e parroco della Chiesa dell’Immacolata Concezione, monsignor Vincenzo Doriano De Luca, la responsabile Comunicazione e Media Gesac Flavia Scandone, l’assessore alla Cultura della Settima 8Municipalità avvocato Mauro Marotta e il presidente della Commissione Cultura della Settima Municipalità Valentina Di Vaio.
