“Geopolitiks”, tre giornate di incontri tra accademici e giornalisti organizzate dall’associazione Centro Studi “Futura”

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre si terrà il Festival “Geopolitiks” al Teatro Sannazaro di Napoli: giornate di incontri tra accademici e giornalisti organizzate dall’associazione Centro Studi “Futura” e dall’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” per raccontare i cambiamenti geopolitici che sono in atto in tutto il mondo. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

“La geopolitica investe le nostre scelte quotidiane. Parliamo di cambiamenti climatici, mancanza di materie prime, ondate migratorie: Geopolitiks vuole diventare il luogo in cui comprenderne meglio le origini e il perché di certe scelte” spiega Alfonso Principe, segretario generale dell’associazione Futura.

A tal proposito, il programma prevede nella giornata di giovedì 28 settembre dalle ore 16, oltre i saluti da parte della Presidente del Centro Studi “Futura”, Paola Fraconte, del segretario Alfonso Principe e del Rettore dell’Università “L’Orientale”, Roberto Tottoli, un focus sulla situazione politico-sociale dell’India a cura del professore Diego Maiorano con il giornalista Ugo Tramballi. A seguire, dalle 17.45, è previsto un intervento dei professori Fabio Bettanin e Paolo Wulzer con il giornalista Marco Imarisio sulla storia e sulla crisi geopolitica in Ucraina.

Venerdì 29 settembre, si partirà dalle ore 15.00 con un approfondimento sulla questione di Taiwan curato dalla professoressa Flora Sapio e, a seguire, dalle ore 16.15 un discorso sulla nuova geopolitica che sta portando avanti la Chiesa di Papa Francesco con i professori Sabrina Pavone e Gianni Labella. A partire dalle ore 18.00, il professore Raffaele Nocera e il giornalista Mattia Ferraresi si occuperanno di chiarire la situazione dell’America Latina nel confronto globale tra Cina e Stati Uniti.

Nella giornata conclusiva di sabato 30 settembre, il professore Fabio Amato tratterà la tematica delle migrazioni dalle ore 15.30 e, subito dopo, si parlerà di “Geopolitica della Gratitudine” con il giornalista RAI Vincenzo Perone e il parlamentare Enzo Amendola dalle ore 16.30. L’ultima conferenza dal titolo “Il futuro è un quantum” sarà alle ore 18.00 con Alessandro Pansa, presente nel CdA Tim e già Capo della Polizia e direttore del DIS e con il giornalista Alessandro Barbano.

“L’evento – evidenzia Paolo Wulzer, docente di Storia delle Relazioni Internazionali a L’Orientale – intende portare a stretto contatto con la città e il territorio alcuni dei saperi specifici e caratteristici dell’Università “L’Orientale” in tema di relazioni internazionali, studi areali e dinamiche globali”.

Il mondo è diventato una piccola sfera dove un avvenimento, anche nella più remota regione, può provocare ripercussioni globali.  Cosa determina quindi il nostro presente e cosa dobbiamo attenderci dal futuro?

La sfida che raccoglie Geopolitiks, il festival di geopolitica è questa: provare a raccontare il cambiamento in atto. Dal 28 al 30 settembre, presso il teatro Sannazaro di Napoli, studiosi, giornalisti, accademici, politici si daranno appuntamento per affrontare temi quali la guerra in Ucraina, la questione di Taiwan, le grandi ondate migratorie. Per raccontare quanto sia importante il concetto di gratitudine negli equilibri mondiali.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito

Di seguito il programma:

giovedì 28 settembre

ORE 16,00

SALUTI E PRESENTAZIONE

,

Paola FRACONTE, Presidente Associazione Futura

Alfonso PRINCIPE, Segretario Generale Associazione Futura

ORE 16.30

INDIA: CHE PARTITA STA GIOCANDO IL PAESE PIÙ POPOLOSO DEL MONDO?

ORE 17,45

STORIA E GEOPOLITICA DELLA CRISI UCRAINA

VENERDI’ 29 SETTEMBRE

ORE 15,30

UNA NUOVA GEOPOLITICA PER LA CHIESA DI PAPA FRANCESCO

Sabina PAVONE (UNIOR)

ORE 16,45

DA PERIFERIA A REGIONE CONTESA?

L’AMERICA LATINA NEL CONFRONTO GLOBALE TRA CINA E STATI UNITI.

Raffaele NOCERA (UNIOR) dialoga con Mattia FERRARESI (Domani)

SABATO 30 SETTEMBRE

ORE 15,30

MIGRAZIONI: IL VIAGGIO DEL MONDO

Fabio AMATO (UNIOR)

ORE 16,45

TRA LE SPONDE DELLO STRETTO: LA QUESTIONE DI TAIWAN

Flora SAPIO (UNIOR)

ORE 17,30

IL FUTURO È QUANTUM

Alessandro PANSA (cda Tim – già Capo della Polizia e direttore del DIS) dialoga con Valentino DI GIACOMO (Il Mattino)

ORE 18,00

GEOPOLITICA DELLA GRATITUDINE

Enzo AMENDOLA (Parlamentare, già Ministro degli affari europei) dialoga con Valentino DI GIACOMO (Il Mattino)

GEPOLITIKS

Festival di Geopolitica

Napoli, Teatro Sannazaro, Via Chiaia 157

INGRESSO GRATUITO

http://www.geopolitiks.it

Sara Finamore

Lascia un commento