“Napoli Dopoguerra Infinito”, all’ I.C. Savio Alfieri presentato il libro di Giuseppe Pesce

Si è tenuto questa mattina il primo dei due appuntamenti organizzati dalla Municipalità 7 in occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.
“Facendo delle ricerche, abbiamo scoperto che la zona di Capodichino è stata fortemente segnata dalle Quattro Giornate di Napoli, perché la linea ferroviaria Capodichino-San Pietro a Patierno fu utilizzata dai tedeschi per battere in ritirata. Ci fu un presidio proprio a Capodichino e soprattutto l’aeroporto fu teatro di alcuni episodi delle Quattro Giornate e ci sembrava dunque doveroso commemorare quest’evento storico. In special modo si cercherà di avviare un lavoro storiografico sui quattro avieri che, stando alle cronache riportate, avrebbero trovato la morte il 29 settembre nel corso delle rivolte scoppiate all’interno dell’aeroporto” spiega l’assessore municipale con delega alla cultura e alla scuola, l’avvocato Mauro Marotta.
Questa mattina alle ore 10:00 presso l’auditorium dell’I.C. Savio Alfieri c’è stata la presentazione del libro “Napoli Dopoguerra Infinito” dello storico e documentarista Giuseppe Pesce, che dà una panoramica e una chiave di lettura delle Quattro Giornate, ricordando che si tratta di una rivolta popolare senza alcuna connotazione politica.

Alla presentazione hanno partecipato una rappresentanza dei ragazzi delle classi di terza media, la dirigente Marianna Guarino ed è intervenuto il Ten.Col. Giuseppe Musone per il Comando Aeronautico di Capodichino, accompagnato dal Lgt. Giacomo Riviezzo, responsabile del PUMAS Capodichino.
“I ragazzi sono stati particolarmente coinvolti dai racconti del documentarista Pesce, il quale ha già collaborato con la scuola Oriani-Guarino per la commemorazione sulla campagna di Primavera del ’43, poiché come Municipalità stiamo puntando a ricordare gli avvenimenti di quel periodo storico. Inoltre, è un piacere poter collaborare con l’Aeronautica e l’Aeroporto di Capodichino poiché gli ultimi 300 anni del nostro territorio sono stati segnati prima dal Campo di Marte e poi dall’aeroporto” ha dichiarato Marotta.
Nella giornata di domani, venerdì 29 settembre, alle ore 9.30 si terrà una cerimonia commemorativa dell’accaduto presso l’obelisco in Piazza Di Vittorio, eretto a memoria delle vittime della Seconda Guerra mondiale.

La commemorazione sarà presieduta dal Decano e parroco dell’Immacolata Concezione di Capodichino, Mons. Doriano Vincenzo De Luca e vedrà la presenza del Colonnello Alessandro Amatiello, Comandante dell’Aeroporto “Ugo Niutta”, della Dott.ssa Flavia Scandone, responsabile Comunicazione e Media Gesac, del Presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano e dell’Assessore Mauro Marotta.
Il silenzio militare verrà suonato da Gabriele Coppeto, componente di una banda sinfonica e autore del libro “Il Collegio di Pacognano”.

Sara Finamore

Lascia un commento