Ieri pomeriggio, la comunità di Villaricca ha assistito a un doppio evento di grande importanza: la consegna di un bene confiscato alla criminalità organizzata ubicato in via Milano e l’inaugurazione di una villetta comunale situata in via Amendola, per anni luogo frequentato da baby gang, spacciatori, tossicodipendenti e giovani delinquenti locali.
Grazie all’impegno del Comune di Villaricca che ha operato sotto la guida di una commissione straordinaria, istituita dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, la villetta è stata completamente rinnovata e resa di nuovo accessibile alla comunità. Un murales precedentemente presente, raffigurante un giovane legato a una famiglia del crimine organizzato locale, è stato rimosso in segno di cambiamento.
«Questo restauro non solo simbolizza una rinascita fisica ma anche un segno di speranza per una comunità determinata a riguadagnare il controllo dei propri spazi» ha spiegato il Commissario Straordinario Prefetto Scialla. La commissione prefettizia si è poi spostata in via Milano, dove è stato inaugurato un bene confiscato una volta appartenuto a un esponente del clan Polverino, coinvolto nell’inchiesta Pip di qualche anno fa. La struttura accoglierà associazioni per la cura e tutela di minori e famiglie in difficoltà, dimostrando che anche le risorse confiscate possono essere reinvestite nella comunità a beneficio di coloro che ne hanno bisogno. Sia la riqualificazione urbana della villetta Amendola che l’inaugurazione e consegna del bene confiscato al parco Miramar di via Milano, hanno attirato l’attenzione di tante persone. All’inaugurazione erano presenti il Commissario Straordinario del Comune di Villaricca Prefetto Rosalba Scialla, il vicario del prefetto di Napoli, Gaetano Cupello, l’Avvocato distrettuale dello Stato di Napoli Giovanni Cassano, l’Avv. Sannino, il Sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi, il dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Giugliano- Villaricca Alfredo Carosella, il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Giugliano Tenente Colonnello Michele Doronzo, il Comandante del Gruppo Carabinieri Castello di Cisterna Tenente Colonnello Paolo Leoncini, il Comandante della Compagnia CC di Marano Magg. Alberto Leso e infine il Sovraordinato al Comune di Villaricca nonché Comandante della Polizia Metropolitana di Napoli Lucia Rea. Le due inaugurazioni segnano una svolta nella riqualificazione urbana e nella lotta contro il crimine organizzato.
Angelo Covino
