“Per una Ginnastica Paralimpica”, a Scampia si presenta il libro di Mariachiara Palermo

“Cosa vuol dire limite?” da questa piccola ma grande domanda nasce il libro, frutto dell’esperienza sul campo, “Per una Ginnastica Paralimpica- Ginnastica, Acrobatica, disabilità: quali prospettive” di Mariachiara Palermo.

L’autrice, tecnica di Ginnastica Artistica presso la società “No Limits Asd”, dottoressa in Scienze Motorie e docente di sostegno, è cresciuta e attiva nel sociale tra Secondigliano e Scampia e ha proposto uno studio che nasce da un progetto di ricerca durato due anni e che prende in esame alcuni punti fondamentali: dalla diagnosi del singolo atleta alla classificazione dei profili di disabilità, passando per le metodologie d’allenamento fino a delineare la struttura base del programmi tecnici, puntando al sogno di far nascere in questo modo le Paralimpiadi della ginnastica artistica. La portata di uno studio del genere è forte, poiché punta ad abbattere le barriere per raggiungere l’effettiva inclusione all’interno dello sport.

Il libro verrà presentato venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 presso “Chikù-Moss Ecomuseo” in Viale della Resistenza a Scampia (Largo della Cittadinanza Attiva).

«Questo studio svolto tra Napoli e Grosseto ha trovato applicazione pratica nel corso dei Campionati Nazionali Silver di Ginnastica Artistica di Rimini a luglio 2023. L’obiettivo ultimo è di portare al riconoscimento Paralimpico della Ginnastica Artistica per atleti e atlete con disabilità fisiche, come avviene per gli altri sport. Questo progetto è nato dalla stesura della mia tesi di Laurea in Scienze Motorie, in cui mi ha seguito il Prof. Sangiorgio. È uno studio in progress, che richiede la partecipazione anche di personale medico e sanitario per la classificazione delle diverse disabilità, vero punto di partenza per l’organizzazione delle attività agonistiche. Le persone vengono prima della disabilità» ha dichiarato l’autrice.

Alla presentazione di venerdì interverranno, oltre all’autrice Mariachiara Palermo, la Consigliera Regionale FGdl Campania e Presidente della società “No Limits Asd” Mariateresa Amato, l’Ambasciatore dello Sport e Atleta Paralimpico Francesco Iannelli e la prima ginnasta paralimpica Maddalena Milone. L’evento sarà moderato dal giornalista Peppe Manzo e saranno presente Barbara Pierro di “Chikù-Moss Ecomuseo” per dare il benvenuto ai partecipanti.

Il libro è già disponibile online su IBS, Amazon, Feltrinelli e Mondadori Store, ma sarà acquistabile e prenotabile con un piccolo sconto alla presentazione del 27.

Sara Finamore

Lascia un commento