Un incendio, di natura dolosa, è divampato la notte scorsa nei locali della pizzeria La Nuova Italia, a corso Secondigliano. A darne notizia è stato lo stesso titolare del ristorante, il maestro pizzaiolo Paolo Barretta, attraverso un video girato intorno alle 4:30 e postato su Instagram.
Ad avvertirlo del rogo una telefonata che lo ha fatto precipitare, nel cuore della notte, nella sua pizzeria, sempre affollata e tra le più rinomate dell’area nord della città e che, dopo aver constatato l’accaduto, lo ha spinto a sporgere regolare denuncia.
«I nostri sacrifici sono stati ridotti così» si sente nel filmato, in cui compaiono il titolare con il figlio e che mostra tavoli, sedie, arredi pesantemente danneggiati dall’incendio, i vetri d’ingresso infranti, in seguito al lancio di una bottiglia incendiaria.
«Tra domani e dopodomani torneremo a fare le pizze» aggiunge il titolare che, in queste ore, ha ricevuto numerosi messaggi di solidarietà da parte di clienti e semplici cittadini, i quali da sempre hanno stimato il lavoro portato avanti dai Barretta.
«Torneremo più forti di prima, non abbiamo mai fatto del male a nessuno perché qui sta il cuore bello», conclude il video.
Sull’episodio indagini a tutto campo del commissariato Secondigliano, guidato dal vicequestore aggiunto Raffaele Esposito.
Nell’esprimere solidarietà al titolare e a tutto il personale del locale, Giuseppe Alviti, presidente AGPG torna a chiedere «una militarizzazione del territorio per garantire la sicurezza ai cittadini onesti e laboriosi» e ringrazia per «il rapido ed efficace intervento i vigili del fuoco e la Polizia di Stato».
