Karate, ottima prova della nazionale libica in Ungheria: brilla la squadra del coach di Secondigliano Giuseppe Romano

Hanno fatto rientro in Italia, sede del ritiro, gli atleti della nazionale libica di Karate allenati dal Maestro Giuseppe Romano. La squadra ha partecipato al 26esimo WKF campionato mondiale Senior che si è svolto a Budapest, in Ungheria.

Si è trattato di un test importante con un risultato complessivamente positivo: Aboudabous già Argento a Giacarta in Indonesia (39 esimo nel ranking mondiale) dopo aver battuto l’atleta Svedese ha ceduto solo nella gara contro l’atleta iraniano, perdendo 5 a 3 . L’altro atleta libico, Alsouwee, ha vinto il primo incontro contro la Bulgaria, poi contro il Belga, ha perso contro l’iraniano ma è stato ripescato per la finale di bronzo.

Dopo aver battuto l’atleta del Quatar è stato fermato di misura dall’avversario bosniaco, che gli ha impedito l’accesso alla finale per il bronzo. Per il Coach Giuseppe Romano, soddisfatto della prova, si è trattato di una ottima prestazione che apre le porte agli atleti libici per la più prestigiosa competizione:la World Youlth League di Venezia in programma dal 7 al 9 dicembre 2023. In questa competizione parteciperà anche la medaglia di bronzo ai mondiali in Turchia 2022 Alduweebi Basher che si sta allenando come tutti gli atleti libici in Italia sotto la direzione del professor Giuseppe Romano.

L’allenatore è al quinto mondiale, soprannominato il coach dei 4 continenti, come definito in WKF, per aver allenato in precedenza le nazionali di Philippine, Moldavia, India, Uzbekistan, Kosovo, Bolivia, Botswana, Zimbabwe, Cambogia e Libia. Il Coach Giuseppe Romano ritorna quindi ad allenare la Nazionale libica, forte dei risultati prestigiosi conseguiti nel corso della brillante carriera: in 22 anni da coach Wkf ha partecipato a 5 mondiali, ottenendo due qualificazioni olimpiche 1 argento e 2 bronzi agli asian Games, 2 bronzi ai campionati continentali asiatici, 4 ori, 7 argenti, e 10 bronzi ai Sea Games.

Gli allenamenti sono già ripresi a ritmo serrato a Castel Volturno, dopo l’esperienza mondiale in Ungheria i giovani atleti libici hanno ancora due test agli Open Internazionali, uno a Caorle, in Veneto, il prossimo 5 Novembre, e l’altro il 12 Novembre a Eboli, in provincia di Salerno, poi sarà la volta della competizione di Venezia che vale un posto per il ranking Olimpico.

Lascia un commento