Dal 1 al 3 febbraio 2024 la biblioteca comunale Guido Dorso ospiterà il primo Festival letterario per ragazzi dal titolo “Book Into Street Secondigliano” (BISS).
La manifestazione è stata organizzata dalla Municipalità 7 in sinergia con Marotta&Cafiero Editori: questa collaborazione, ritenuta proficua da entrambi i lati, porterà quindi alla nascita di un Festival che si preannuncia il primo di una serie, nell’ambito delle iniziative culturali portate avanti dalla giunta guidata da Antonio Troiano.
A tal proposito, l’assessore municipale con delega alla cultura e alla scuola, l’avvocato Mauro Marotta ha dichiarato: «Questa iniziativa si inserisce naturalmente nell’ambito di una programmazione un po’ più ampia che stiamo cercando di portare avanti. L’obiettivo che noi abbiamo come Municipalità è quella di ampliare l’offerta culturale sul territorio» e in merito la collaborazione con Rosario Esposito La Rossa, Responsabile della Casa Editrice Marotta&Cafiero ha affermato che è stata quasi “naturale”: «È stata abbastanza spontanea come collaborazione: la casa editrice lavora in un territorio vicino e c’è una continuità tra Scampia e Secondigliano. Per costruire qualcosa di importante ci siamo guardati intorno e abbiamo cercato chi era più vicino a noi territorialmente e soprattutto era affine ai nostri ideali, ovvero aveva come noi l’obiettivo di diffondere cultura».
L’idea quindi di “BISS” è quella di essere un festival di letteratura per ragazzi che, in futuro, possa diventare un “Giffoni Festival” a Secondigliano: «L’acronimo stesso del Festival, BISS, si presta ad una duplice interpretazione, perché noi ci auguriamo che ci sia sempre una seconda edizione e che possa ingrandirsi sempre più, vivendo come progetto autonomo rispetto a chi al momento gestisce e/o gestirà la Municipalità» ha dichiarato l’assessore Marotta.
Il programma della manifestazione sarà suddiviso in 3 giorni. Dalla Casa Editrice Marotta&Cafiero fanno sapere: «Book into Street Secondigliano, con questo nome abbiamo immaginato che siano proprio i libri a portarci in giro per Secondigliano. Le giornate saranno organizzate presso la biblioteca di Secondigliano e, durante queste giornate, sono previste presentazioni per tutto il giorno legate principalmente alla lettura per ragazzi. Vorremmo portare anche dei nomi di autori importanti in periferia, a Secondigliano grazie a quest’evento, perché di solito manifestazioni del genere vengono sempre pensate nel cosiddetto centro cittadino e si perde di vista la necessità di fare tanto anche per le zone limitrofe e per le periferie. La manifestazione BISS vuole essere un segno sul territorio di Secondigliano per abbattere gli stereotipi sulla periferia e, per la storia della nostra Casa Editrice, è fondamentale organizzare eventi al di fuori dei luoghi abituali».
L’obiettivo principale del Festival letterario è quello, dunque, di mettere la cultura al centro, così come avviene per altri eventi organizzati dalla Municipalità stessa, soprattutto in collaborazione con le scuole, come ha ribadito l’assessore Marotta: «Spesso sentiamo dire che c’è una carenza emotiva ed è sicuramente vero, ma dobbiamo essere consapevoli che è collegata all’uso delle parole: il vocabolario che utilizzano i nostri ragazzi si sta lentamente riducendo, ma la conoscenza delle parole è fondamentale per poter esprimere e dare forma ai sentimenti, agli stati d’animo: quindi la carenza di lettura, riduce la conoscenza di nuovi vocaboli e riduce di conseguenza la possibilità di poter esprimere le proprie emozioni. Per questo si sta investendo molto sull’educazione dei ragazzi, anche grazie all’assessore all’istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano insieme con l’UNICEF vengono organizzati momenti di lettura dall’età addirittura prenatale e dall’età dell’asilo nido, 0-3 anni. In quest’ottica andremo a realizzare una biblioteca al nido “Aquino” di San Pietro a Patierno e stiamo cercando di realizzare delle biblioteche minime in tutte le scuole dell’infanzia comunali».
Sara Finamore
