La percezione degli italiani sulla violenza contro le donne: il 28 novembre “Ciò che è tuo è mio”

È prevista per martedì 28 novembre alle ore 11 presso il Chiostro di San Severo al Pendino (Via Duomo, 286) una giornata di incontro tra istituzioni ed enti del territorio per parlare di una forma di violenza contro le donne subdola e, molto spesso sottovalutata: quella economica.

Durante l’evento “Ciò che è tuo è mio” verranno presentati i risultati dell’indagine realizzata dall’associazione WeWorld e dalla società IPSOS Group S.p.A. sulla percezione di italiani e italiane della violenza contro le donne e, in particolare, della violenza economica.

Successivamente, è previsto un momento di formazione e sensibilizzazione per presentare il progetto S.F.E.R.A. (Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza): si tratta di un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che intende incrementare le consulenze alle donne che hanno subito maltrattamenti e attivare una casa di semiautonomia per l’ospitalità di donne e figli minori che hanno completato il percorso di uscita dalla violenza. Inoltre, il progetto punta a facilitare l’accesso ai CAV (Centri Anti Violenza) anche in modalità on line per le donne che hanno difficoltà a raggiungere la sede dei centri. In conclusione, è prevista la premiazione di “Laviolenzasecondome”, ovvero il contest proposto all’interno delle scuole di Napoli affinché le giovani generazioni, attraverso degli scatti fotografici, possano raccontare cosa significhi per loro “violenza economica”.

Interverranno all’evento la Senatrice della Repubblica Valeria Valente, la Coordinatrice Advocacy Nazionale e Centro Studi di WeWorld Martina Albini, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, l’Assessora all’Istruzione del Comune di Napoli Maura Striano, la Consigliera Regionale della Campania Roberta Gaeta, la Delegata Pari opportunità Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Marianna Pignatta, la referente della Cooperativa “Spazio Donna” Progetto SFERA e Casa di Semiautonomia Ilenia Sanzo e la Referente Territoriale Campania di WeWorld Roberta Fiore. Modera l’incontro la giornalista della testata “FanPage”, Ida Artiaco.

L’evento è organizzato dall’associazione WeWorld in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione del Comune di Napoli  nell’ambito del progetto S.F.E.R.A., che è sostenuto da sedici partner in rete – tra cui i Comuni di Caserta, Aversa e Napoli, l’Università Vanvitelli, l’ordine degli psicologi della Campania, l’organizzazione WeWorld, l’associazione Patatrac e diversi istituti scolasti – che grazie al coordinamento dalla Cooperativa “Spazio Donna” di Scampia sono al lavoro per attivare una rete a supporto delle donne.

L’evento sarà ad ingresso libero con una prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cio-che-e-tuo-e-mio-753689043217?aff=oddtdtcreator per riservare un posto a sedere.

Sara Finamore

Lascia un commento