Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà l’evento “Taci e sii bella – per la salute mentale, contro la violenza sulle donne” dalle ore 15 alle ore 17 presso il Centro Diurno di Riabilitazione “Gulliver” dell’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale del Distretto 30 di Secondigliano dell’ASL Napoli 1 Centro (Via della Ferrovia, 4/A).
La frase che dà il titolo all’evento è ripresa da un fatto di cronaca: “Taci e sii bella” era ciò che Matteo Cagnoni, condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie Giulia Ballestri, ripeteva continuamente alla donna che uccise a bastonate il 16 settembre 2016.
105 storie, 105 vite, 105 sogni, 105 progetti infranti, 105 dolori, 105 responsabilità collettive, 105 sono le vittime di una cultura ancora troppo tossica e patriarcale dall’inizio del 2023 e la violenza di genere è una piaga che attraversa ogni età, classe sociale e culturale.
“Il 25 novembre, la Salute Mentale scende in campo per promuovere innanzitutto una cultura del rispetto e della solidarietà e per poter in un futuro prossimo mettere in atto azioni concrete rispetto ad un problema che ormai ha raggiunto numeri abnormi. Presenziare a questo evento significa associarsi per raggiungere insieme un cambiamento radicale” spiega Francesca Palladino, Presidente dell’Associazione “Il Cammino nel Sole”.
Interverranno alla manifestazione il Direttore dell’Unità Operativa Complessa Salute Mentale Distretto 29/30 Dott. Fedele Maurano, la Responsabile del Centro di Salute Mentale Distretto 30 Dott.ssa Francesca Cozzolino, la Responsabile Centro Diurno di Riabilitazione “Gulliver” Dott.ssa Novella Formisani e il Presidente dell’associazione “Agorà Partenopea” Avv. Manuel Fabozzo.
Saranno inoltre presenti il Presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano, alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine di Secondigliano e le referenti del Centro Anti Violenza “Dream Team- Donne in rete” di Scampia.
Darà il suo contributo all’interno della manifestazione la compagnia teatrale “Orgoglio Napoletano” presieduta da Benedetto Ferriol (Tina Tedone, Rosaria Geltrude Ferrarese, Giusy Amatucci) e racconteranno le loro esperienze gli utenti dei laboratori del Centro Diurno di Riabilitazione “Gulliver” e gli operatori della Cooperativa “ERA” (Aurelio Celesia, Sofia Buraccio, Daniele Formicola, Eva Frasca, Manuela Frascadore, Francesca Palladino, Teresa Palumbo, Mary Piscopo, Delia Spalice, Gianluigi Vacca, Pietro Vitiello).
L’ingresso alla manifestazione è libero.
Sara Finamore
