Le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli 2- Caro – Berlingieri”, guidati dai loro docenti, hanno svolto attività di sensibilizzazione per contrastare e prevenire la violenza di genere, consapevoli che la scuola è il luogo privilegiato di crescita sociale; la scuola è il luogo in cui si incomincia a cambiare e a costruire un mondo migliore.
“Donna…non solo rosa” esprime tutta la solidarietà al mondo femminile stanco di stereotipi di genere legati al colore. La donna, nell’immenso universo è molto più di uno sfavillante arcobaleno. La donna è rosso, simbolo della passione, dell’amore verso la vita. La donna è verde, quindi speranza di realizzare le proprie aspirazioni, i propri interessi.


La donna è azzurro come il cielo, come il principe che sogna, come l’equilibrio che le appartiene. La donna è giallo come la luce del sole, giallo come la luce della conoscenza, dell’energia dell’intelletto. La donna è anche rosa simbolo della semplicità e della delicatezza, rosa è il nastro usato come simbolo della lotta contro il cancro al seno. La donna è un mondo a colori… solo il nero non le appartiene; il nero è la negazione del colore…il nero rappresenta il femminicidio, rappresenta i lividi sul suo corpo provocati dalle violenze; il nero rappresenta il buio, l’annullamento della vita. Invece la donna è vita e dona la vita; la DONNA è mille colori…NON SOLO ROSA…

L’iniziativa, che ha visto l’installazione di una panchina rossa e la realizzazione di cartelloni tematici nel plesso Marta Russo nel Rione dei Fiori, s’inserisce nella più ampia programmazione annuale della scuola diretta dalla prof.ssa Monica Marasco, volta alla tutela della parità di genere e alla diffusione della cultura della non violenza e della legalità.
