In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, gli alunni dei plessi della scuola dell’infanzia Carbonelli, Marta Russo e Berlingieri, dell’istituto comprensivo “Pascoli II Caro Berlingieri”, diretto dalla professoressa Monica Marasco, hanno realizzato, grazie al prezioso supporto delle docenti, una serie di elaborati sul tema così attuale.

In particolare, attraverso i disegni impressi sul cartellone, su cui spiccano le manine e illuminati dalle torce portate dai bambini, la scuola ha inteso evidenziare il ruolo della luce, come simbolo che, partendo dai più piccoli, diventa strumento di memoria per tutte le donne vittime di violenza e nello stesso tempo, per dire no, rischiarando le coscienze, ad ogni forma di sopraffazione.







Tutti i lavori sono stati improntati a ribadire la necessità del rispetto verso la donna, in tutti i ruoli svolti nella società. Tra i simboli utilizzati nei cartelloni, nastri e scarpette rosse, riconosciute nel linguaggio internazionale come segni della lotta contro la violenza sulle donne.
Fondamentale nello sviluppo degli elaborati la sinergia di tutto il gruppo docenti, che ringrazia i genitori per lo spirito di collaborazione.

