Il Napoli Social Forum è l’insieme delle associazioni di base, dei movimenti e dei giovani lavoratori, che partecipa alle elezioni per il Forum dei Giovani.
«Ci mettiamo a disposizione dei quartieri periferici – spiega Gianluca Albrizio, uno dei candidati della lista – offrendo doposcuola ai giovani per evitare che abbandonino la scuola, attraverso il LARSEC a Secondigliano. Recuperiamo spazi abbandonati e li restituiamo alla comunità, come il Polifunzionale “Ciro Colonna” di Ponticelli, offrendo ai giovani un luogo diverso dai “non luoghi” come i bar, i centri commerciali e i vicoli che spesso diventano terreno fertile per la criminalità. Cerchiamo di creare una rete, unendo la parte positiva della società in progetti sportivi come l’ASD Secondigliano e nei Carnevali Sociali. Ci battiamo per una sanità pubblica, insieme ai sindacati e alla Consulta Popolare di Napoli, per la riapertura dei Pronto Soccorso cittadini come San Giovanni Bosco e Loreto Mare».
Il futuro della città più giovane d’Italia non può prescindere dalle potenzialità dei giovani. «Vogliamo un sistema di trasporto sostenibile – aggiunge Albrizio – che avvicini i giovani delle periferie al centro cittadino, per evitare tragedie come le “stragi del sabato sera”. Vogliamo promuovere offerte culturali nelle biblioteche attraverso musica e arte, espressioni dirette dei giovani. Vogliamo monitorare i fondi del PNRR destinati al miglioramento dei parchi cittadini. Vogliamo favorire condizioni di lavoro dignitose per i lavoratori, attraverso gare e appalti trasparenti per i servizi sociali. Vogliamo educare la cittadinanza sui temi di parità di genere e diritti sociali, specialmente alla luce dei numerosi casi di violenza contro le donne e l’omotransfobia, ai giorni nostri».
Albrizio è l’autore insieme a Gennaro Marco Duello di “California Milk Bar”, racconto particolarmente coinvolgente dedicato alla strage del Quadrivio di Secondigliano, del 23 gennaio 1996 ed è conosciuto anche come DJ CIOPPI. La musica è una delle sue passioni, alla quale si dedica nel tempo libero oltre all’impegno civico.
