“Senza parole e gli occhi lucidi” come recita il suo ultimo singolo, così Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, ha lasciato i suoi fortunati fans selezionati per il secret show che si è tenuto presso la Fondazione “Foqus” ai Quartieri Spagnoli.
Il cantautore romano, per la promozione del suo singolo “Occhi lucidi”, ha scelto di dare la possibilità a chi ha presalvato la canzone sulle piattaforme digitale di poter partecipare, tramite sorteggio, a questo show in una location dal grande impatto sociale: Ultimo ha conosciuto lo scorso anno la realtà di “Foqus” e ha deciso di voler dare il suo contributo, non solo con questo piccolo concerto, ma anche regalando delle installazioni luminose con l’iniziativa di solidarietà “Sogni appesi a Foqus”, realizzata con degli ombrelli dai maestri artigiani. Il cantante ha invitato tutti ad affidare il proprio sogno all’opera, che porta il titolo della sua canzone-manifesto: “Spero che con questa canzone, come canto sempre ad ogni mio concerto, vi possa lasciare la convinzione di potercela fare sempre a coltivare il vostro sogno”.
Ultimo è giunto di corsa al chiostro della location in moto, tempo di un brevissimo saluto, per poi incantare tutti con un concerto piano e voce, dove ha cantato live per la prima volta il suo nuovo brano “Occhi lucidi” e si è lasciato abbracciare dal calore di chi ha avuto il piacere di poter vivere quest’esperienza, in un luogo molto più intimo rispetto agli stadi che abitualmente vive in tour; a tal proposito, ai microfoni di Radio Kiss Kiss, ha detto: “Ero emozionato realmente, questa cosa deve far riflettere. Non è solo lo stadio a farti emozionare. Tante volte cantare in un contesto come quello del Foqus, dove sono riuscito a portare, nel mio caso, le luminarie, mi ha fatto sentire bene”.
Nel suo post e nell’intervista ha dichiarato poi, ancora una volta, il suo amore per la città: “Mi sento sempre in debito con Napoli per l’amore che mi ha sempre dato. Al di là del lavoro, mi piace stare qui. Sono diversi i motivi per cui ho scelto di fare questa cosa. È importante sottolineare che con Napoli ho un rapporto ‘de pancia’ come si dice da noi” e in particolare ha poi raccontato la sua volontà di voler promuovere la sua musica, lanciando un messaggio, raccontando del suo legame con chi si sente messo ai margini, ricordando che anche lui proviene da una realtà della periferia della Capitale e per questo conosce da vicino certe difficoltà: “Quando stava per uscire OCCHI LUCIDI mi hanno chiesto cosa volessi fare per promuovere il brano e allora ho cercato di far combaciare il lancio della canzone con qualcosa che potesse rimanere nel tempo. Appena ho saputo che avrei potuto contribuire a illuminare questo posto speciale nei Quartieri Spagnoli, che non aveva previsto alcun tipo d’illuminazione, l’ho voluto subito fare. Perché sono affascinato da questi vicoli e perché quando nasci in questo tipo di realtà, so che nessuno ti regala niente. So bene che non ho salvato il mondo, ma ho sempre associato le luci di Natale alla ‘bellezza’ e vorrei che tutte le vie del mondo sotto Natale ne fossero piene! Portare queste luminarie in un centro come il Foqus che si occupa di garantire un futuro a chi un futuro sembrava non averlo mi è sembrato un bel modo per urlare a tutti che sì siamo ultimi…. ma mai senza luce”.
Oltre questa sorpresa per Napoli, il cantautore romano sarà presente in tour quest’estate per due date allo Stadio “Diego Armando Maradona” nei giorni 8 e 9 giugno 2024 per regalare altri momenti di musica e gioia al pubblico napoletano.
Sara Finamore
