“Altri natali”, secondo week-end ricco di eventi nelle 10 municipalità

Dopo una partenza che ha fatto registrare un numero elevato di visitatori e turisti, la rassegna Altri Natali, promossa dal Comune di Napoli, apre il suo secondo weekend di appuntamenti all’insegna di cinema, musica, mostre, teatro e arti performative. Continua così l’inedito racconto del Natale messo in piedi attraverso un cartellone di eventi il cui filo narrativo guarda alle altre culture, partendo da una Napoli crocevia di incontri e nuove prospettive, realizzando un progetto plurale risultato di continue elaborazioni e connessioni. Ad essere protagoniste le dieci municipalità, dove prenderanno vita gli eventi in programma fino al 30 dicembre. Questo quello che si potrà seguire nel week-end in città. 

L’intero programma sul sito www.comune.napoli.it/altrinatali23

Venerdì

Per la rassegna cinematografica “Take Me to Church- Film Edition”, chiesa di San Severo Fuori le Mura alle ore 17:00 la proiezione del film “Into Paradiso” e alle ore 21:00 “La mia classe”.  Nello spazio Area 35 proiezione alle ore 20:00 di Così rimarrò una donna regia di Mahya Rastegar. 

Per la rassegna Natale Digitale alle ore 19:30 l’incontro con il professor Gino Martorelli dal titolo “Come funziona l’intelligenza artificiale e a seguire la proiezione di “Trascendence” (auditorium Santa Luisa di Marillac, via Andrea di Isernia 23).

Nell’ambito degli eventi dedicati, invece, al teatro e alla musica stasera per la rassegna “Natale alla Porta” alle ore 18:00 ci sarà il concerto Orizzonti Mossi di Scialacore in Piazza Monteoliveto. Teatro danza e musica si fondono nella rassegna “Natale oltre i confini” che alle 20:30 andrà in scena con “Diversamente dove, cantata dell’apparthenenza” produzione a cura di Anthego/A luna e o sole, nel teatro dell’Immacolata, organizzato dall’Associazione Sfera Ovale.

Sabato

Domani al cinema Pierrot di Via de Meis, nell’ambito di “Festival Cortisonanti XIV edizione sez. lungometraggi in Natale a Napoli 2023”, a cura dell’Associazione Alchemicartsalle 10 sarà proiettato I padroni della notte di James Gray. Ospite del successivo dibattito Don Maurizio Patriciello. 

Upside srl presenta due spettacoli nella chiesa in piazzetta San Severo a Capodimonte, alle 17.00 Caina e alle 21 Vieni a vivere a Napoli

Il cinema sarà protagonista anche nell’ambito della rassegna giunta alla seconda edizione “Neapolis-Persia: viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente”.Alle 20.30 sarà proiettato Nargesi di Eskandari, con ospiti Rozita Shoaei e il docente Luca Delgado, organizzata da Associazione Culturale Creative FourCreativity, all’Area 35 al Centro Direzionale.

“Natale digitale”, a cura di Tam Tam società cooperativa, prevede all’Auditorium Santa Luisa di Marillac alle 18 Clara di Costanzo che presenta Incanto di Natale, alle 19.30 proiezione del film di Jennings Guida galattica per autostoppisti

La Musica migrante con il laboratorio di Eugenio Ottieri, Adria Mortari e Marco Sannini sarà protagonista dalle 15 nell’ambito di “Armonie del mondo: natali nella Napoli plurale” a cura di Progetto Sonora Impresa Sociale, all’Auditorium Maria SS. del Buon Rimedio in Via Don Pino Puglisi, 45. 

Un altro laboratorio è stato ideato dal Teatro dell’Osso Ets, per “Natale alla Porta” dalle 10 alle 13 al Teatro Tram di Port’Alba. 

Alle 20.30 l’associazione Afi Falaut Ets presenta Il Natale contemporaneo con Mario Caroli (flauto solo) nella chiesa Evangelica Luterana in via Poerio. 

Domenica

Domenica, ancora tanti appuntamenti. Per le rassegne di teatro, musica e danza, allo Spazio Comunale di Piazza Forcella, l’associazione Summa Srl, nell’ambito di “La città Natale” presenta Smorfia Rinascimentale alle 21, con a seguire un laboratorio di danze antiche. 

Per “Natale alla porta” alle 10 del mattino, con replica alle 12, sarà portato in scena al teatro Tram di Via Port’Alba lo spettacolo per bambini La paura fa 91 di Gennaro Esposito con Enrico Disegni. In serata l’Associazione Afi Falaut Ets promuove il concerto Il Natale nel mondo, nell’ambito della rassegna “Altre note per altri natali”, alle 20.30 nella chiesa Evangelica Luterana di Via Carlo Poerio. 

Spazio anche al cinema e alle visioni con dibattito. Ad Area 35, al Centro Direzionale, alle 20 sarà proiettato Don’t Breathe di Milan Nasim Sobhan, a seguire Rumore di Simona Cocozza. Ospiti della serata, organizzata da Associazione Culturale Creative FourCreativity, i registi Amir Kaveh e Simona Cocozza. 

Nella chiesa di San Severo fuori le mura, Upside srl proietta alle 17 Loro di Napoli. alle 21 Fuocoammare

A Chiaia, in via d’Isernia, all’auditorium Marillac alle 18.00 Clara di Costanzo presenta Incanto di Natale, alle 19.30 proiezione del film di Stanton Wall-E

Spazio anche alla musica nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio. L’Associazione Discantus presenta Natale oltre i confini, che da il nome anche alla rassegna,alle 19 con il coro universitario Joseph Grima e l’Orchestra Discantus. Direttore artistico Luigi Grima. Da questa mattina, e fino domenica, dalle 10 alle 16, alla biblioteca di San Lorenzo Maggiore l’Associazione Arabesque presenta il laboratorio coreografico nell’ambito di “A Maronn t’accumpagna”.

Mostre

Altri Natali prevede anche spazio per le mostre d’arte. L’Associazione UnicaMenteArte ha scelto opere realizzate durante performance su temi di attualità, dal titolo NataArt 2023, con esposizione nel week end dalle 15 alle 19.30 alla Casina Pompeiana. 

Saranno i giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti i protagonisti della mostra al Musap di Piazza Trieste e Trento con esposizione dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 di domani dal titolo Le promesse dell’arte al Musap, organizzato dalla Fondazione Circolo Artistico Politecnico. Dalle 16 alle 19 al Centro Culturale “Mancini” di via Purgatorio, saranno messe in mostra 3 installazioni artistiche nell’ambito di “Un (ac)curato albero di Natale tra Napoli e l’altrove” a cura dell’Associazione L’ora d’aria.

Lascia un commento