Scampia, medaglia d’oro al merito sportivo per il maestro Andreozzi: una vita per lo sport e l’impegno sociale

Scampia oggi può contare una “stella” in più: il Presidente della Commissione etica della Federazione FIGILCAM e maestro di karate Raffaele Andreozzi è stato insignito della più alta onorificenza in ambito sportivo, ovvero la stella d’oro al valore sportivo per l’impegno profuso sul territorio attraverso il centro sportivo “Il raggio di sole- Piazze d’incontro e sport a Scampia”.

Andreozzi, nato e cresciuto tra Piscinola e Scampia, dodici  anni fa ha deciso di investire in una struttura abbandonata per creare un presidio polisportivo in cui vengono svolte diverse arti marziali, tra cui karate, taekwondo, kick-boxing ma anche discipline musicali come ginnastica ritmica, danza e dove vi è anche una sala attrezzi, trasformando così un luogo abbandonato in un punto d’aggregazione per tanti ragazzi del quartiere.

“Oggi tantissimi bambini fanno attività sportive, anche ragazzi del Tribunale dei Minori e i detenuti del carcere di Sicurezza di Scampia. Una grande soddisfazione è aver visto tanti di loro diventare dei campioni italiani, europei e addirittura mondiali ed entrare nei gruppi militari sportivi come Polizia, Carabinieri, Finanza, Esercito, facendo così della loro passione un vero e proprio lavoro” dichiara Andreozzi, ma c’è un risultato ancora più importante di cui il maestro va fiero: “Tanti giovani sono entrati in questa palestra avendo conseguito solo ad esempio una licenza media e oggi invece sono dottori, ingegneri e professori perché sono stati spinti a studiare. Altri non avevano la possibilità di concludere gli studi universitari e grazie al nostro aiuto sono andati avanti”.

Andreozzi si avvale della collaborazione di Maria Vanacore che, all’interno del presidio, svolge un’attività di banco alimentare mensile a sue spese per oltre 100 famiglie in difficoltà: “La sua figura è preziosa, con il suo contributo riusciamo ad accompagnare a 360 gradi le famiglie, non solo con l’attività sportiva” ha ribadito il maestro Andreozzi.

Il giorno 11 dicembre nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, Andreozzi ha ricevuto questo riconoscimento che si unisce ai premi già ricevuti per il suo impegno sociale e sportivo, tra cui il premio “Padre Pino Puglisi” a Palermo.

Sara Finamore

Lascia un commento