Un 2023 segnato da significativi investimenti da parte del Comune di Napoli per la riqualificazione della periferia nord. Pasquale Esposito, giovane consigliere comunale del Partito Democratico, partito proprio da Secondigliano, oggi presidente della commissione Sicurezza e Legalità, traccia un bilancio dell’anno che sta per concludersi.
Iniziamo con la seconda edizione rassegna “Affabulazione” promossa dal Comune di Napoli e dall’associazione “Domenico Scarlatti”. «Si è trattato di evento culturale di grande successo, che ha offerto ai cittadini, con accesso gratuito, momenti di svago, cultura e aggregazione laddove prima c’era il vuoto».
Un altro importante risultato – sottolinea Esposito – è stato il ripristino della potatura degli alberi ad alto fusto in zone dove non veniva effettuata da oltre un decennio, un’azione fondamentale per garantire la sicurezza delle strade e il decoro urbano.
«Abbiamo inoltre aumentato il numero degli addetti allo spazzamento, passando da 6 a 36 operatori del servizio Asia. Questo ha permesso di migliorare la pulizia delle strade e di garantire una maggiore igiene urbana» aggiunge l’esponente PD.
Un altro importante progetto riguarda l’apertura della scuola arti e mestieri, un percorso dedicato alle scuole medie superiori in via Duca degli Abbruzzi, in collaborazione con la Regione Campania e Consvip, iniziativa che consente ai giovani la possibilità di acquisire competenze professionali e valorizzare il talento artistico e artigianale del nostro territorio.
Potenziata inoltre l’unità operativa della Polizia municipale di Secondigliano, con l’arrivo di 26 nuovi agenti. «Questo – afferma sempre Esposito – contribuisce a garantire una maggior presenza della polizia locale sul territorio e una maggiore sicurezza per i cittadini».
La riqualificazione di via Giuseppe Spano è stata un’altra importante azione intrapresa: la strada è stata completamente rinnovata, offrendo ai cittadini un ambiente più accogliente e sicuro.
Non possiamo dimenticare la rassegna “Secondigliano Canta il Natale”, promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune: eventi ad ingresso libero che hanno animato il periodo natalizio, regalando momenti di gioia e di festa a tutta la comunità.
Destinati 22 milioni di euro per gli asili nido e le scuole dell’infanzia nel territorio della Municipalità 7 attraverso il PNRR, investimento fondamentale per garantire ai bambini un ambiente sicuro e stimolante.
«Abbiamo – aggiunge il consigliere comunale – anche promosso e approvato il progetto per la riqualificazione del parco San Gaetano Errico, con un importo di 500.000 euro. Questo intervento permetterà di valorizzare uno dei polmoni verdi della nostra città e offrire ai cittadini uno spazio di svago e di relax, in totale sicurezza, con attenzione alle famiglie e ai nostri amici a quattro zampe».
Destinati inoltre 60.000 euro alla Municipalità per eventi culturali e 800.000 euro per la manutenzione ordinaria: fondi che permettono di promuovere la cultura e preservare il patrimonio urbano.
«Abbiamo inoltre bandito gare per la gestione dei beni confiscati alla criminalità nel territorio della Municipalità 7. Questo intervento è fondamentale per contrastare la presenza della criminalità organizzata e restituire alla comunità risorse che possono essere impiegate per il bene comune» ricorda Esposito.
Realizzata, infine, la riqualificazione di via cupa dell’arco e dei marciapiedi di via Paolo De Matteis, via cupa fosso del lupo e la pallettizzazione: azioni che hanno migliorato la viabilità e la sicurezza delle strade, offrendo ai cittadini un ambiente più fruibile e accessibile.
