Studenti impegnati nella cura del verde: progetto per l’ambiente de “L’uomo e il Legno” all’ISIS Romanò

La cooperativa sociale “L’uomo e il legno” ha avviato, in collaborazione con l’istituto superiore “Attilio Romanò” di Miano, il percorso PCTO “Verde è bello” con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della cura dell’ambiente e di promuovere comportamenti sostenibili.

Uno dei progetti più significativi di questo percorso è la cura di uno spazio verde all’ingresso della scuola. Un gruppo di studentesse si è impegnato attivamente nella manutenzione di questo piccolo angolo di natura.

L’idea alla base del progetto nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di preservare l’ambiente e di costruire un futuro migliore, libero dal cambiamento climatico e dallo smog diffuso. Inoltre, il progetto si inserisce nella prospettiva di cura del territorio come spazio di appartenenza che ci definisce e ci connota.

La cura di un’area verde, indipendentemente dalle sue dimensioni, non solo ha un impatto positivo sull’ambiente circostante, ma promuove anche il rispetto di sé stessi e dei rapporti interpersonali. Lavorare insieme per creare uno spazio verde all’ingresso della scuola è un segno tangibile di impegno e di responsabilità verso l’ambiente e verso la comunità.

Le immagini di questo progetto mostrano le studentesse dell’Istituto Attilio Romanò all’opera, con dedizione e passione, per la cura di questa piccola area verde. Un piccolo ma concreto esempio di come i giovani possono fare la differenza e contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

Lascia un commento