Si terrà sabato 27 gennaio a partire dalle ore 11.30 l’evento inaugurale della terza edizione del progetto “I fuoriclasse di Napoli”: il progetto punta a contrastare l’evasione scolastica attraverso l’organizzazione di attività e corsi indirizzati a giovani del quartiere e non solo che si trovano più a rischio di abbandono scolastico.
Presso il centro sportivo “Football Club” (Via Privata detta Scippa), scenderanno in campo per una partita amichevole di calcio A5 il Napoli Futsal, squadra giovanile ufficiale del Calcio Napoli A5 che sfiderà il team composto da vari esponenti del terzo settore e della società civile.
“Con questa partita, vorremmo simbolicamente dare un calcio all’evasione scolastica e in concreto vogliamo aiutare i ragazzi attraverso attività di politica sociale. Come sempre, come associazione “Agorà Partenopea” ci avvaliamo dell’aiuto di un team consolidato composto da istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore: l’istituto “Sauro-Errico-Pascoli” nella persona del dirigente Piero De Luca, nonché dell’I.C. “Pascoli 2 Caro-Berlingieri” nella persona della preside Monica Marasco. Come enti di terzo settore, ringraziamo “Callysto APS” che ci ha dato la possibilità di poter realizzare la terza edizione dei fuoriclasse di Napoli nell’ambito del progetto “Scuola Diffusa”” – ha dichiarato Manuel Fabozzo, presidente dell’associazione “Agorà Partenopea”, fondatrice dell’iniziativa.
Anche quest’anno, come le precedenti edizioni, sono previsti allenamenti e attività di calcio A5 presso il Football Club e in aggiunta due corsi musicali, un corso di chitarra e un corso di pianoforte presso l’istituto “Sauro-Errico-Pascoli”. È già in corso il doposcuola presso la Cappellina “San Gennaro”, sita in Corso Secondigliano e appartenente alla parrocchia “Immacolata Concezione” di Capodichino.
All’evento di sabato, subito dopo la fine della partita prevista per le ore 12.00, interverranno vari esponenti politici, scolastici e del terzo settore per avvalorare maggiormente l’impegno speso per questa causa e per lanciare un segnale di presenza costante sul territorio: saranno presenti Antonio De Iesu Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Emanuela Ferrante Assessore allo Sport, Antonio Troiano Presidente della Municipalità 7, Pasquale Esposito Presidente della Commissione Legalità del Comune di Napoli, i dirigenti scolastici degli istituti sopracitati Piero De Luca e Monica Marasco, Giovanni Occhino Responsabile del settore giovanile Napoli Futsal, Manuel Fabozzo presidente di “Agorà Partenopea”, Francesco Micera Presidente dell’associazione “Callysto” e Nicola Caprio presidente CSV Napoli e un referente della parrocchia “Immacolata Concezione”.
Sara Finamore
