BISS, a Secondigliano il festival dei libri per ragazzi: occasione di cultura e legalità

Secondigliano si prepara ad accogliere BISS, il Festival del libro per ragazzi, evento organizzato da Marotta e Cafiero in partnership con la Municipalità 7.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, la biblioteca comunale “Guido Dorso‘ di piazza Zanardelli (nella foto), diventerà il cuore pulsante di una rassegna che promuove la cultura, l’educazione e la legalità.

Grazie alla sinergia d’intenti tra la presidenza Troiano e gli editori Marotta e Cafiero, è stato possibile realizzare un programma ricco di attività coinvolgenti, laboratori interattivi, incontri con scrittori e reading con le scuole. Obiettivo principale del festival è quello di valorizzare e stimolare il mondo della lettura tra i giovani, offrendo loro un’esperienza unica e coinvolgente.

La giornata inaugurale, il 31 gennaio, prenderà il via con uno spettacolo teatrale intitolato “Requiem per un burattino” nella suggestiva Sala Mongolfiera. Seguirà la presentazione del libro “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone, edito da Feltrinelli, nella Sala Deltaplano. Durante la giornata, ci sarà anche la presentazione del libro “Guarracino – Biologia marina in musica” edito da Valtrend.

Il 1 febbraio sarà dedicato a ulteriori presentazioni di libri, tra cui “Mekhloufi – Il pallone dei sogni” di Raffaele Trito, edito da Garrincha edizioni, e “0 fischio ca nun fa paura” di Marco Zurzolo, edito da Colonnese editore. Sarà un’occasione per scoprire nuovi autori e titoli che potranno arricchire il bagaglio culturale dei giovani lettori.

Il 2 febbraio, ultima giornata del festival, riserverà altre due interessanti presentazioni. “Mostro zuccone” di Edouard Manceau, edito da Glifo edizioni, e “Ninnananna talamimamma” di Anna Maria Farabbi, edito da Kaba edizioni, saranno protagonisti nella Sala Mongolfiera. Infine, nella Sala Deltaplano, si terrà la presentazione del libro “0 cunto d’ ‘a gavina ed ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà” di Luis Sepulveda, edito da Langella editore.

A conclusione della manifestazione prevista l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

Un aspetto fondamentale del festival è il coinvolgimento delle scuole del territorio. Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale, è stato possibile organizzare un evento che mette al centro i giovani della Municipalità. Saranno loro i protagonisti di laboratori, letture e momenti di confronto con autori ed editori nazionali.

L’assessore municipale alla Cultura e alla Scuola, Mauro Marotta, sottolinea l’importanza dell’evento nella promozione della cultura e della legalità a Secondigliano. “Dove prima c’erano le sentinelle della camorra, ora troverete quelle della legalità”, afferma l’assessore.

Grazie al festival del libro per ragazzi, la comunità potrà vivere un momento di crescita e di condivisione, in cui la cultura diventa strumento di emancipazione e di cambiamento.

Il Festival del libro per ragazzi a Secondigliano rappresenta la prima pietra di un evento ciclico che si ripeterà negli anni a venire. Sarà l’occasione per creare una tradizione di valorizzazione della lettura e della cultura tra i giovani della Municipalità.

Lascia un commento