Anche quest’anno il Festival di Sanremo, oltre alla variopinta atmosfera dei fiori liguri, si colora un po’ di azzurro. Azzurro napoletano. Sul palco si esibisce il rapper Geolier, mentre tra gli autori di diverse canzoni, troviamo altri due partenopei, Davide Petrella e Andrea Ferrara.
Geolier, nome d’arte di Emanuele Palumbo, nato il 23 marzo 2000, è di Secondigliano; lo pseudonimo che ha scelto è un modo per sottolineare l’appartenenza a questo quartiere, infatti in francese “geolier” vuol dire “secondino”, ma Emanuele non lo ha inteso come “carceriere”, bensì come abitante di Secondigliano.
Il nostro rapper debutta nel 2018 con il singolo “P Secondigliano”, realizzato con Nicola Siciliano, altro artista napoletano. Geolier ha alle spalle molti singoli e due album, “Emanuele” e “Il coraggio dei bambini”.
Ha iniziato a lavorare molto giovane, nella fabbrica di lampadari del fratello, studiava e lavorava, avendo sempre il Rap nel sangue; qualcuno, volendo abbinare il genere Trap al Neomelodico, definì questo cantante napoletano un “Trappolodico”, ma Emanuele ha sempre voluto marcare che lui è un rapper e non un trapper.
“Essere di Secondigliano mi ha dato una marcia in più per fare musica”, confidò circa un anno fa in un’intervista, lui che è riuscito a far sbarcare il rap nel suo quartiere.
A Sanremo propone la canzone in lingua napoletnana “I p’ me, tu p’ te”, insomma, “ognuno per la propria strada”.
Altro protagonista di Sanremo 2024 è il compositore, cantautore e paroliere Davide Petrella, in arte “Tropico”: nato a Napoli nel 1985, Petrella a dire il vero non si esbirà sul palco, ma è tra i realizzatori di diverse canzoni che verranno proposte all’Ariston, partendo da “Apnea”, cantata da Emma Marrone, “Casa mia”, di Ghali, “Click booom!!” interpreata da Rose Villain e, ancora, “Un ragazzo e una ragazza”, cantata dai “The Kolors”.
Petrella in passato ha colaborato con Cremonini, Elisa, Fabri Fibra, Elodie, Mahmood e la Amoroso, solo per fare alcuni nomi.
Altro napoletano protagonista del Festival è Andrea Ferrara, che è tra i realizzatori del brano “Finiscimi” di Sangiovanni.
Ferrara, in arte Sixpm, è anche produttore discografico e si è fatto le ossa negli Usa.
Ricordiamo che nella quarta serata, il palco si tingerà d’azzurro per la performance di Geolier assieme a Gigi d’Alessio e al rapper Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente.
Fabio Buffa
