Verrà presentato questo sabato 10 febbraio presso l’Archivio di Stato (Sala Catasti, Piazzetta Grande Archivio 5) alle ore 10.30 il libro con documentazione inedita “Garibaldi…ma quale eroe! – Il vero volto di un falso mito” scritto dal ricercatore storico e germanista Erminio Di Biase, con la prefazione di Lorenzo Del Boca e pubblicato da “Controcorrente”.
Il libro è stato scritto con l’intento di smontare costruzioni ideologiche sulla figura di Giuseppe Garibaldi, noto come l’eroe dei due mondi: “Si dice che di Garibaldi non bisogna parlar male, ma bisogna smontare la mielosa oleografia in cui è stata avvolta la sua persona: questo scritto vuole svelare le pecche e gli altarini ed è frutto di una ricerca di anni, ricco di documentazione dell’epoca e di documenti di prima mano reperiti in ogni archivio italiano ed estero” dichiara l’autore.
Erminio De Biase ha conseguito due lauree in lingue, letterature e civiltà straniere, ma da molti anni dedica le sue energie alla rivalutazione di quello che fu il Regno delle Due Sicilie e della Nazione Meridionale. Infatti, a tal proposito, ha all’attivo diverse pubblicazioni: “L’Inghilterra contro il Regno delle Due Sicilie: vivi e lascia morire!”, a cui è stato conferito il Premio Speciale della giuria nella terza edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” ed è stato inoltre vincitore del Premio Letterario “Giuseppe Villella”. Inoltre, ha scritto “Capodichino, l’inizio della discesa…”, “C’era una volta…il Vasto (e Poggioreale)”, “La Guerra in classe- Il secondo conflitto mondiale vissuto nelle scuole di Napoli” e poi due traduzioni dal tedesco “Memorie di un ex-Capobrigante” e “La Valchiria di Gaeta”.
Alla presentazione di sabato mattina interverrà, oltre all’autore, Lorenzo Terzi, funzionario dell’Archivio di Stato di Napoli.
Sara Finamore
