Si terrà domenica, 11 febbraio, il 42° Carnevale del “Gridas” di Scampia, nel più ampio contesto del “Carnevale Sociale della Città Metropolitana di Napoli”: l’esibizione dell’Orchestra giovanile “Musica libera Tutti” prevista alle ore 9:30 darà il via alla sfilata che partirà dalle ore 10 dalla sede dell’associazione (Via Monte Rosa 90/b) e proseguirà nelle strade del quartiere.
Come da tradizione, è stato scelto un tema che verrà interpretato dai protagonisti per lanciare un messaggio sociale e la scelta di quest’anno è “CORSI e RICORSI- Passato scordato Futuro negato ovverosia Memoria salvata Umanità ritrovata”.
IL TEMA.
La tematica, dunque, richiama l’importanza di conoscere la storia: la storia si ripete e bisogna studiarla a fondo per imparare dagli errori del passato e, soprattutto, per evitare che tali errori possano ripetersi nel presente e nel futuro: “Le carte che si mischiano, colpevoli e vittime che si scambiano di ruolo in processi infiniti, salvati da ricorsi più che da atti e azioni concrete di tutela degli interessi collettivi di chi dovrebbe amministrare le città e le nostre vite. Occorre resistere, con la tenace costanza dei pappeci, per mantenere le fila della memoria e della ragione e ritrovare l’umanità cha salvi il tutto: persone e ecosistemi insieme” recita la dichiarazione del Gridas sul Carnevale di quest’anno.
Come di consueto, parteciperanno alla sfilata diverse associazioni del territorio, tra cui l’associazione “Dream Team- Donne in rete” con lo striscione “È IL MOMENTO DI SVEGLIARCI, ABBIAMO GIÀ DORMITO TROPPO” per richiamare l’attenzione sulla violenza di genere.
IL PERCORSO.
La sfilata con partenza da via Monte Rosa passerà poi in piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni, via Vittorio Parisi), via Pietro Germi, via Federico Fellini, via Arcangelo Ghisleri, via Bakù. Alla rotatoria di via Arcangelo Ghisleri, i carri proseguiranno su via Bakù fino alla Piazza Giovanni Paolo II.
Le murgas e il resto del corteo proseguiranno su Via Arcangelo Ghisleri fino al lotto P per poi raggiungere la Piazza da Viale della Resistenza e la durata del corteo sarà di circa 4 ore.
LE ADESIONI.
Le altre associazioni presenti saranno il GRIDAS, la rete Pangea, il Circolo Legambiente “La Gru” di Scampia, la Comunità di base del Cassano, l’ass. “Scuola di Pace”, l’ass. “Chi rom e…chi no”, l’impresa sociale “La Kumpania” srls, il centro CHIKU’ – gastronomia cultura tempo libero, il MOSS – Ecomuseo Diffuso Scampia, l’I.C. “Eugenio Montale” di Scampia; il Centro Diurno di Riabilitazione “Gatta Blu” Unità Operativa di Salute Mentale 28 – ASL Napoli1Centro, la cooperativa sociale era, il Centro Territoriale Mammut, il Centro Antiviolenza Dream Team Donne in Rete, il Presidio Territoriale LIBERA Scampia “Antonio Landieri”, la squadra di calcio femminile DreamTeam ArciScampia, l’ARCI Scampia, il Centro Hurtado, l’associazione AQuaS, la Biblioteca “Le Nuvole”, l’Agesci Zona Napoli, la Cooperativa sociale “Irene 95”, la Coop “L’uomo e il legno” con l’educativa territoriale “La voce dei luoghi”, l’Associazione (R)esistenza, l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, il Fondo Rustico “Amato Lamberti”, l’ATS “Officine Sociali”, i DescargaLab e Libera Masseria di Milano, Città della Cura, l’Albero delle Storie, l’associazione “Arrevutammoce” della cooperativa sociale Occhi Aperti – CasArcobaleno, l’associazione Black and White di Castel Volturno, let “Raggio di sole”, il Coordinamento Periferie Unite, la Comunità Emmanuel Centro ascolto Scampia, il Gruppo Taizè Scampia, il C. D. “Arteteca” e Villa De Luca occupata, il Giardino liberato di Materdei dal XIV Carnevale 2024, il CPRS – Comitato per la Rinascita di Soccavo dal Carnevale Sociale di Soccavo, il Carnevale Sociale di Montesanto, il Carnevale Sociale di Afragola, l’Asilo dal Carnevale sociale del Centro Storico, il Quartiere Lido Tre Archi – Fermo, la compagnia “Delirio Creativo”, il loggiato al limone di Sant’ Arpino, l’associazione “Spicco il Volo”, Pasquale Dragon da Ischia e l’A.S.D. “Universal Center” di Scampia, il gruppo “Clean clean skateboard accademy”, Free Assange Napoli, il Centro Sociale Polifunzionale Zenit per persone adulte con disabilità – Melito di Napoli, l’associazione “Claudio Miccoli”, l’associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project for Europe, Mediterranea Saving Humans EdT Napoli, Ultima Generazione – Napoli.
Sara Finamore
