La Settima Municipalità si prepara ad accogliere un evento cinematografico unico nel suo genere: la proiezione del cortometraggio “Yuri”, scritto e diretto dal talentuoso Francesco Maglioccola. L’appuntamento è fissato per giovedì 29 febbraio, alle 18:00, presso la parrocchia di Santa Maria della Purità, in via Nuovo Tempio a San Pietro a Patierno.
Il cortometraggio, che rappresenta un viaggio emozionante nel cuore di una storia di guerra e speranza, si preannuncia come un’opera di grande impatto emotivo e artistico. La trama, avvincente e coinvolgente, racconta di una famiglia ucraina fuggita dell’orrore della guerra che trova accoglienza in Italia, da una comunità di un paesino del Cilento, Novi Velia.
L’evento sarà introdotto da Mauro Marotta, assessore alla Cultura ed all’Educazione della Municipalità 7, e da don Italo Mastolonardo, parroco di Santa Maria della Purità.
Saranno presenti personalità del mondo della Scuola e delle Istituzioni, tra cui il dirigente delle Scuole dell’Infanzia Comunali di San Pietro a Patierno, Annamaria Montanaro, Tiziana Buono, e dirigente scolastico I.C. Oriani Guarino, Antonio Troiano, presidente della Municipalità 7.
Non mancheranno interventi significativi da parte del regista stesso, di don Francesco Cirino, parroco di San Pietro Apostolo, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e il significato profondo dietro la realizzazione di questa opera cinematografica.
Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Maura Striano, assessore all’Educazione del Comune di Napoli, e a mons. Vincenzo Pelvi, Vescovo Emerito di Foggia-Bovino, che condivideranno le loro riflessioni sull’importanza della cultura come strumento di dialogo e comprensione reciproca.
L’evento gode del patrocinio morale della Municipalità 7, testimoniando l’importanza che l’amministrazione locale attribuisce a iniziative culturali di tale rilievo.
