Una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado del plesso scolastico “Selva Cafaro” dell’istituto comprensivo Radice Sanzio Ammaturo di San Pietro a Patierno si è unita ai volontari dell’associazione “Città senza periferie” per un progetto che coinvolge l’intera comunità. Hanno preso pennelli e vernici per dare vita ad una panchina rossa, simbolo tangibile del loro impegno nel combattere la violenza sulle donne.
La panchina, domani 1 marzo alle ore 11.30 in via Rosa dei venti, è un progetto realizzato in collaborazione con la Consulta delle Elette del Comune di Napoli, presieduta dalla consigliera Annamaria Maisto e con il supporto della Presidenza della Municipalità 7.
L’iniziativa mira a dire no alla violenza sulle donne e a stimolare la riflessione all’interno della comunità. Il messaggio è chiaro: nessun posto dovrebbe essere lasciato vuoto nella società perché una donna è stata vittima di femminicidio.
Il progetto è un modo per costruire consapevolezza e stimolare i giovani alla riflessione su temi di scottante attualità. I protagonisti di questa iniziativa sono i giovani studenti, i volontari, le donne della Consulta, e tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per dare vita a questo progetto.
Con questa iniziativa, si rafforza la sinergia tra scuola ed istituzioni nel combattere per i diritti delle donne e nella promozione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
