Lavoro in carcere oltre pregiudizi e disinformazione: dibattito a Caserta

Il 14 marzo si terrà un importante evento a Caserta, presso il Palazzo della Provincia, dedicato al tema del lavoro all’interno delle carceri. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di discutere e sensibilizzare sulle tematiche legate al lavoro svolto dai detenuti e di contrastare gli stereotipi, i pregiudizi e la disinformazione che spesso circondano questo argomento.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino e della Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, Angela Del Vecchio. Saranno presenti anche importanti figure del giornalismo, come Gianlorando Scaringi del giornale “Il Mattino”, che si occuperà di coordinare i lavori.

Durante l’evento, diversi esperti e rappresentanti di associazioni e cooperative avranno l’opportunità di esporre le loro esperienze e punti di vista. Tra i partecipanti ci saranno Rosario Laudato di ETS Generazione Libera, Elena Pera, Presidente del CSV ASSO.VOCE. Caserta, Sergio Carozza, Presidente Provinciale ACLI-Caserta, Rita Caprio della cooperativa L’uomo ed il legno, Francesco Pascale della cooperativa Terra Felix, Giuliana Tammelleo, Presidente di AlGA Santa Maria Capua Vetere, Samuele Ciambriello, Garante dei Detenuti della Campania, Carlo Brunetti, Direttore del Carcere di Carinola, e un rappresentante dell’Ufficio di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere.

Durante l’incontro si affronteranno tematiche come l’importanza del lavoro in carcere per la riabilitazione dei detenuti, le opportunità e le sfide che si presentano ai detenuti nel mondo del lavoro, le esperienze positive di collaborazione tra carceri e cooperative, e l’importanza di combattere gli stereotipi e i pregiudizi che circondano il lavoro in carcere.

L’evento si propone di essere un momento di confronto e di sensibilizzazione per promuovere una visione più inclusiva e consapevole del lavoro svolto dai detenuti all’interno delle carceri.

L’appuntamento è per il 14 marzo, dalle ore 10.00, presso il Palazzo della Provincia di Caserta, in viale Lamberti n.2.

Sarà un’occasione importante per riflettere sul tema del lavoro in carcere e per promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione della realtà delle carceri e dei detenuti.

Lascia un commento