Scampia, memoria e impegno civico: incontro pubblico all’ISIS Melissa Bassi

Sabato 23 marzo l’I.S.I.S. Melissa Bassi di Scampia si trasformerà in un luogo di memoria, riflessione e impegno civico. L’evento è stato organizzato per commemorare le vittime innocenti delle mafie, un tributo reso ancor più significativo dal fatto che si svolge nella Municipalità 8, territorio dove non si è mai rimarginata la ferita della faida di camorra.

L’evento, dal titolo “Una voce di riscatto dalla Municipalità 8 – Giovani & Legalità”, avrà inizio alle 09:00 e si concluderà alle 12:00.

Il dirigente scolastico dell’ISIS Melissa Bassi, Domenico Mazzella Di Bosco, sarà uno dei relatori  principali. Sarà affiancato dall’avvocato Nicola Nardella, presidente della Municipalità 8 di Napoli, Carmine Mocerino, consigliere regionale e presidente della Commissione Anticamorra – X Legislatura, e Amleto De Vito, consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Municipalità 8.

Maria Teresa Perrotta, giornalista, modererà il dibattito. Tra gli altri relatori i figurano Giancarlo Posteraro, ex presidente del Tribunale per i Minorenni, Raffaele Vitale, presidente dell’Associazione FAI Antiracket Chiaiano, Patrizia Palumbo, referente del Presidio Territoriale di LIBERA Scampia, e Antonio Piccolo, presidente dell’Arci Scampia.

L’evento vedrà una straordinaria partecipazione degli studenti dell’Istituto Melissa Bassi, unendo così le generazioni in un impegno comune di ricordo e azione. Le forze dell’ordine sono state invitate a partecipare, sottolineando l’importanza di un impegno congiunto in questa causa.

Sarà un momento di riflessione, ma anche di rinnovato impegno, un promemoria di come l’educazione e l’attivismo sono strumenti potenti per il cambiamento dal basso.

Lascia un commento