Capodichino, operazione straordinaria contro l’abusivismo nei trasporti

Nel pomeriggio e la sera del 27 marzo 2024, un’operazione straordinaria contro l’abusivismo nei trasporti è stata condotta dal Commissariato P.S. Secondigliano, guidato dal vicequestore aggiunto Raffaele Esposito, presso l’aeroporto di Capodichino, Napoli. L’intervento è arrivato in seguito a recenti episodi di cronaca che hanno visto due tassisti, in servizio presso lo scalo internazionale, aggrediti da due abusivi.

Per contrastare il dilagante fenomeno dell’abusivismo nel settore dei trasporti, l’operazione ha visto la collaborazione di personale della Polaria, del Nucleo Operativo Compagnia Carabinieri Napoli Stella e della Polizia Municipale – U.O. Aeroporto e U.O. Turistica.

Durante l’operazione sono state controllate 50 persone, 11 delle quali pregiudicate, e 40 autovetture destinate a NCC/TAXI. Di queste, una è stata sottoposta a sequestro amministrativo ai fini della confisca e una a fermo amministrativo.

L’intervento ha inoltre portato alla luce un venditore ambulante di calzini, pluripregiudicato, che esercitava la professione senza licenza. L’uomo è stato sanzionato e gli è stata sequestrata la merce. Non essendo in grado di consentire il libero accesso e fruibilità dell’intera struttura aeroportuale, è stato sanzionato ulteriormente e gli è stato notificato l’ordine di allontanamento ex art. 9/1 DL 14/2007.

Nel corso dell’operazione sono state inoltre elevate 8 contravvenzioni al Codice della Strada per varie violazioni, tra cui tassisti che prelevavano clienti fuori dall’area prevista e soggetti che esercitavano la professione di tassista senza averne titolo.

Lascia un commento