Secondigliano pronta a brillare tra le feste patronali del Comune di Napoli

Secondigliano, quartiere ricco di storia e cultura, si prepara a celebrare per la prima volta le iniziative civili e religiose dedicate a San Gaetano Errico e ai Santi Cosma e Damiano, nell’ambito delle feste patronali del Comune di Napoli.

Ad annunciarlo il consigliere comunale Pasquale Esposito (PD), evidenziando l’importanza di tale inserimento, come connubio di devozione popolare, cultura e aggregazione.

In un periodo che va da settembre ad ottobre, il quartiere avrà l’opportunità di onorare non solo il Santo di Secondigliano, Gaetano Errico, fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori, ma anche i Santi Patroni Cosma e Damiano. Un doppio momento festivo, dunque, che posizionerà Secondigliano come l’unico quartiere a godere di una celebrazione così ampia, per eventi e arco temporale.

Le attività previste per la festa includono visite guidate, luminarie, concerti e negozi aperti fino a tardi nei sabati del periodo scelto. Iniziative frutto di un’attenta pianificazione e collaborazione in corso con la congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, la Parrocchia dei Santi  Cosma e Damiano, l’associazione CosDam ed il santuario dell’Addolorata.

L’amministrazione comunale – secondo quanto preannunciato da Esposito – patrocinerà e finanzierà gli eventi, promuovendo la valorizzazione del patrimonio storico – culturale di Secondigliano, così da attrarre visitatori anche da altri quartieri o comuni limitrofi.

Lascia un commento