Abbandono scolastico, in Campania dati in calo significativo

La Campania registra una buona notizia nel settore dell’istruzione: secondo il Rapporto sulla dispersione scolastica – abbandoni e frequenze irregolari – relativo all’anno scolastico 2023/24, è stata evidenziata una significativa diminuzione degli abbandoni e delle frequenze irregolari nelle scuole statali della regione. Questa inversione di tendenza rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il fenomeno della dispersione scolastica.

Monitoraggio costante per un’azione efficace

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha adottato un approccio strategico per contrastare e prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico. Attraverso due monitoraggi annuali, le scuole sono invitate a fornire dati sulle frequenze irregolari, le mancate frequenze e le segnalazioni, consentendo di ottenere una fotografia aggiornata della situazione. L’approccio permette di stimare le tendenze e di effettuare comparazioni territoriali, individuando eventuali divari e realizzando interventi mirati.

Risultati incoraggianti

I dati raccolti nel Rapporto testimoniano una progressiva diminuzione delle percentuali di abbandoni e di frequenze irregolari rispetto agli anni precedenti. Un  segnale positivo che indica come le scuole siano sempre più attente a segnalare tempestivamente i casi di elusione e di evasione scolastica, in modo da attivare interventi di prevenzione della dispersione. La diminuzione, seppur lieve, è significativa e rappresenta un incoraggiamento per continuare gli sforzi nel contrasto alla dispersione scolastica.

Diversità territoriali e azioni mirate

Il monitoraggio svolto permette anche di evidenziare i divari tra i diversi territori campani. Questa informazione è preziosa per le scuole e per tutti i soggetti interessati, in modo che possano implementare interventi specifici a seconda delle necessità di ciascuna area. È fondamentale che la fase diagnostica del fenomeno sia collegata alle politiche scolastiche e agli interventi che hanno ricevuto un forte impulso grazie ai fondi del Pnrr. In particolare, le azioni strategiche sull’orientamento sono state identificate come cruciali per la prevenzione e il miglioramento del sistema educativo.

Lascia un commento