Si è tenuto sabato 13 aprile dalle ore 16 presso il Centro Giovanile “Common Gallery” l’ultimo appuntamento degli “Europe Cafè Events” a Napoli organizzato dall’associazione studentesca AEGEE-Napoli con la collaborazione dell’Agenza Promozione Giovane (APG).
Il progetto Europe Cafè | Time to EU è un progetto europeo finanziato dall’UE (KA 154), il quale ha l’obiettivo di promuovere l’attivismo giovanile, la partecipazione democratica e la costruzione di una cittadinanza europea consapevole: ideato dai giovani per i giovani, nasce quindi per il confronto tra pari sulle sfide attuali che li coinvolgono in prima persona come la scarsa fiducia nelle istituzioni europee, la bassa partecipazione elettorale e l’alto tasso di disoccupazione e l’esclusione sociale. Gli incontri sono volti ad incentivare la partecipazione attiva dei ragazzi in questi ambiti e contemporaneamente a favorire il benessere dei giovani nelle loro comunità locali. Con il motto “Incontra, Informati, Inventa”, il progetto si basa su incontri mensili informali che offrono ai giovani uno spazio per la crescita personale, l’integrazione sociale e l’interazione con i decisori politici.


L’ultimo appuntamento locale del progetto ha avuto come titolo “Ue, realizziamo di +: tra attivismo e partecipazione giovanile” e a tal proposito sono stati invitati alcuni rappresentanti neoeletti del Forum dei Giovani di Napoli tra cui il segretario Mattia Del Gaudio, l’assessore Sara Finamore e il consigliere Miro Sorrentino ed altri rappresentanti di associazioni giovanili come Giorgio Rotoli dell’Agenzia per la Promozione Giovani, Claudia Percossi di Visionary Napoli e Serena Raimo, presidente di AEGEE-Napoli, che ha moderato il panel sul concetto di partecipazione giovanile. Il confronto è stato incentrato sull’interesse di prendere parte alla vita politica sia cittadina che a livello europeo, essendo aperti alle opportunità che l’UE offre ai ragazzi, ribadendo poi nuovamente l’importanza di andare a votare alle prossime elezioni europee che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno.
A seguire, dopo il dibattito, l’incontro si è spostato all’aperto coinvolgendo i ragazzi in varie attività tra cruciverba, enigmi e cacce al tesoro con focus sulla promozione della cultura partenopea. Queste attività sono state ideate dai partecipanti stessi nel corso dell’incontro precedente, durante il quale hanno acquisito conoscenze fondamentali sulla progettazione di attività. L’incontro si è concluso con una dolce tappa al centro storico per parlare della storia della sfogliatella e mangiarla insieme.
