Anche quest’anno si svolgono i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”: si tratta di competizioni matematiche basate sulla capacità di ragionare per avere quell’intuizione giusta e poter risolvere così dei giochi logico-matematici; il torneo coinvolge bambini e ragazzi di tutte le scuole del mondo e avremo anche i nostri rappresentanti napoletani in questa competizione internazionale.
La gara, come di consueto, è stata suddivisa in 4 fasi: i quarti di finale si sono svolti online il 23 febbraio e i primi classificati locali sono stati ammessi alle Semifinali che si sono svolte in circa 100 sedi scolastiche il 16 marzo. Proprio in questa fase, 3 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Verga” a Capodimonte hanno superato questa tappa e ora puntano dritti verso la Finale nazionale che si svolgerà in presenza a Milano, presso l’Università “Bocconi”, dalle ore 14.00 di sabato 25 maggio. A partecipare alle Semifinali, sono stati circa 613 ragazzi a livello regionale e hanno passato la selezione in 60 campani.
Per superare le Semifinali, i ragazzi hanno svolto un quiz di dieci domande in 90 minuti e sono stati valutati in base al numero di risposte corrette, alla loro età e al tempo di risposta: in particolare, si tratta di tre ragazzi che appartengono alla categoria C1 (studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado). Anche a Milano, luogo della Finale nazionale, lo svolgimento della prova seguirà queste modalità e saranno presenti circa 1700 ragazzi provenienti da tutta Italia e, sempre nella stessa giornata, avverrà la premiazione dei vincitori all’Università “Bocconi”.
“Per noi genitori è una grande soddisfazione, soprattutto perché i ragazzi svolgono queste prove con conoscenze apprese in classe, ma che però non sono assolutamente paragonabili ai classici problemi che vengono somministrati durante le ore di lezione” spiega Giulia De Rosa, mamma di uno dei giovani studenti finalisti dell’istituto “G. Verga”.
Nel caso in cui gli studenti napoletani dovessero risultare vincitori a livello nazionale, sarebbero pronti per disputare poi la Finale Internazionale che si svolgerà a Parigi il 25 e 26 agosto 2024, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau. A loro va il nostro grande in bocca al lupo. Congratulazioni sono state espresse dal consigliere comunale di Napoli Gennaro Acampora.
Sara Finamore
