Scampia, da domani al 21 aprile il convegno sulla pastorale delle persone con disabilità

Dal 19 al 21 aprile si terrà il terzo convegno nazionale del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “NOI, non loro – in ogni stagione della vita” presso il Complesso Universitario di Scampia dell’Università “Federico II”.
Nella giornata di venerdì ci sarà l’inaugurazione dei “giochi inclusivi” nelle parrocchie di Scampia a partire dalle ore 10 e poi un momento di preghiera curato dalla Comunità di Sant’Egidio nel primo pomeriggio, alle ore 14.30.

I lavori partiranno a seguito dei saluti istituzionali da parte del Rettore dell’Università Prof. Lorito, del sindaco di Napoli Manfredi, del prefetto di Napoli Dott. Di Bari e degli Arcivescovi S.E.R. Mons. Baturi e Mons. Battaglia a partire dalle ore 15: la tavola rotonda vedrà la partecipazione della Dott.ssa Elisabetta Soglio, Responsabile di “Buone Notizie: L’Impresa del bene” del Corriere della Sera, della Dott.ssa Alessandra Locatelli Ministro per le Disabilità: “Decreti attuativi e progetto di vita”, S.E.R. Mons. Giampiero Palmieri Arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del Dott. Vincenzo Falabella Presidente Nazionale FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
La giornata sarà dedicata dapprima alla parte fondativa dalle ore 17 con il docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo Don Mattia Magoni, con il Presidente Endo-Fap Ente Nazionale “Don Orione” e Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Prof. Roberto Franchini e con l’On. Maria Teresa Bellucci; a partire invece dalle ore 18, la parte del convegno sarà incentrata sull’età evolutiva con il Dott. Riccardo Benotti, Giornalista SIR, con il Prof. Dario Ianes, docente Libera Università di Bolzano e con il Prof. Ubaldo Montisci docente dell’Università Pontificia Salesiana a cui si aggiungeranno altre testimonianze di rappresentanti di associazioni e realtà operanti nel settore.
Sabato 20 aprile invece si partirà con un momento di preghiera e con le storie di vita narrate da realtà cristiane e Caritas accompagnate dalla performance musicale di Vito Piazza, sassofonista della band “Ladri di Carrozzelle” alle ore 9.30. Il primo blocco di discussione sarà alle 9.45 e tratterà l’adolescenza con il Dott. Simone Fanti di Oggi – gruppo Corriere della Sera, il Dott. Giovanni Miselli Psicologo e Psicoterapeuta della Fondazione “Sospiro Onlus”, Don Samuele Ferrari formatore e Professore Incaricato di Catechetica e Pastorale Giovanile del Seminario Arcivescovile di Milano a cui seguiranno altri interventi per discutere sulla tematica. Il dibattito si sposterà poi sulla categoria giovani adulti con la prof.ssa Annalisa Caputo, docente presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , con giovani con disabilità che partecipano al Cammino sinodale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e con la Dott.ssa Elisabetta Buonaguro, Dirigente medico Psichiatra dell’UOCSM di Terzigno che si confronteranno con altri esperti del settore. Un altro step s’incentrerà sugli anziani con il prof. Tiziano Gomiero Coordinatore del progetto DAD (Down Alzheimer Dementia) di ANFFAS Trentino e Don Carmine Arice Padre Generale di “Piccola Casa Cottolengo” con dei contributi e delle esperienze da diocesi e realtà associative. A partire poi dalle 14.30 ci sarà la suddivisione dei gruppi per le 3 sessioni tematiche, ovvero “Metodologia inclusiva”, “Turismo, sport e tempo libero, lavoro” e “Servizi residenziali e per l’abitare” dove ogni gruppo sarà seguito da dottori, parroci ed esperti nei vari temi.
Infine, domenica 21 aprile, la Conferenza si concluderà prima con una visita al Tesoro di S. Gennaro, al Pio Monte della Misericordia ed altri luoghi realizzate da guide con disabilità e poi con la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta alle ore 11 presieduta dall’Arcivescovo di Napoli S.E.R. Mons. Battaglia.
L’intero convegno sarà accessibile in LIS, sottotitolazione e audiodescrizione liturgica.

Sara Finamore

Lascia un commento