Giornata Mondiale della Terra, a Masseria Luce evento per sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente

Lunedì 22 aprile il Museo della Civiltà contadina di Masseria Luce, a San Pietro a Patierno,  celebrerà  la Giornata Mondiale della Terra. L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti dell’istituto comprensivo “Oriani – Guarino”,  sarà dedicata a promuovere la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e dell’ambiente che ci circonda.

L’evento inizierà alle ore 9:00 con l’accoglienza delle classi e il saluto del Presidente dell’Associazione,  il prof. Antonio Esposito e del presidente della Municipalità 7  Antonio Troiano. Sarà un momento di apertura che darà il via a una giornata ricca di attività ed emozioni.

Alle ore 9:15, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il Museo e ammirare la mostra dei disegni realizzati dai ragazzi. L’esposizione rappresenta un modo creativo per coinvolgere i giovani e far emergere la loro visione dell’ambiente e della Terra.

Alle ore 10:30, si terrà una conferenza dal titolo “Salviamo la Terra, la nostra casa comune”. I relatori saranno S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo emerito della diocesi di Foggia-Bovino, e il Prof. Raffaele Brogna, docente di Scienze presso l’Istituto “Oriani – Guarino”. La conferenza sarà introdotta dalla dirigente dell’Istituto Oriani Guarino, prof.ssa Tiziana Buono, e moderata dalla prof.ssa Maria Marotta, direttrice del museo. Sarà un momento di riflessione e condivisione di idee su come preservare la Terra per le future generazioni.

Alle ore 12:00, si svolgerà un gesto simbolico ma significativo: la piantumazione di due nuovi alberi nel Giardino della Masseria. Saranno i ragazzi della scuola media a essere protagonisti di questa azione concreta per la tutela dell’ambiente.

Infine, alle ore 12:15, avverrà la premiazione dei vincitori del Concorso di disegno “La terra è casa mia”. Saranno riconosciuti i talenti e la creatività dei partecipanti, e a tutti verrà consegnato l’opuscolo “Perché amo il mio quartiere”.

La Giornata Mondiale della Terra al Museo di Masseria Luce sarà un evento educativo e coinvolgente, che mira a sensibilizzare le persone sull’importanza di proteggere e valorizzare il nostro pianeta.

Lascia un commento