Canto, danza e recitazione: l’impegno di Agorà Arte per i giovani del progetto “Ricomincio da te”

L’Associazione “Agorà Arte”, presieduta da Anna Amoruso, direttore artistico Renato Di Meo, che vanta una lunga esperienza nel settore della formazione dei giovani per la danza, la musica e il teatro, sta portando avanti significative attività nell’ambito del progetto “Ricomincio da te”, promosso e patrocinato dalla Regione Campania.

A Miano, cuore dell’area nord di Napoli, dove la mancanza di offerta culturale e le difficoltà socioeconomiche minacciano il futuro dei giovani, l’iniziativa mira a offrire ai giovani, dai 14 ai 25 anni, un’alternativa positiva ai comportamenti devianti, attraverso percorsi formativi nel campo artistico attraverso anche la valorizzazione della tradizione culturale e del patrimonio artistico del capoluogo partenopeo.

Stimolati e coinvolti da professionisti del settore che collaborano con “Agorà Arte”, presso la sede dell’associazione, nel quartiere d Miano, i giovani stanno diventando protagonisti di un processo di rigenerazione sociale e culturale, sviluppando le proprie competenze artistiche e creative. Obiettivo raggiunto attraverso un percorso formativo, che include lezioni di canto, danza e recitazione. La metodologia adottata si basa sul concetto di peer-to-peer, in cui giovani docenti che condividono le stesse esperienze dei partecipanti facilitano il processo di apprendimento. Approccio che permette ai giovani di sentirsi compresi e supportati, creando un ambiente favorevole alla crescita personale e artistica.

Attraverso il progetto “Ricomincio da te”, i giovani possono finalmente mettere fine al ciclo di degrado e marginalità in cui spesso si trovano intrappolati. L’iniziativa, infatti, offre loro la possibilità di scoprire e valorizzare i propri talenti, alimentando la fiducia nelle proprie potenzialità creative. Questo, a sua volta, crea un circolo virtuoso in cui il successo individuale si traduce in un impatto positivo sulla comunità circostante.

“Ricomincio da te” non si limita soltanto a fornire una soluzione temporanea, ma mira a creare un cambiamento duraturo nella vita dei giovani della periferia nord di Napoli.  Attraverso la promozione dell’incontro personale dei ragazzi con il patrimonio artistico della città e l’utilizzo di una metodologia innovativa, il progetto si propone di sviluppare una sensibilità artistica che sia una fusione di tradizione e innovazione. Inoltre, si spera che il successo del progetto possa portare alla nascita di nuove figure professionali nel settore artistico, creando così un impatto socioeconomico positivo a lungo termine.

“Ricomincio da te”, dunque, si prefigura un valido esempio di come l’arte possa essere uno strumento potente per la rigenerazione sociale e il cambiamento positivo, alimentando la speranza di un riscatto, oltre i luoghi comuni.

Lascia un commento